Paniere medio in Serbia: 60.000 dinari sufficienti per una vita dignitosa?

Secondo gli ultimi dati, una famiglia media in Serbia ha un reddito medio mensile di 60.011 dinari, mentre le associazioni dei consumatori sostengono che almeno il doppio di tale importo è necessario per una vita dignitosa.

Una famiglia serba media spende la maggior parte del proprio reddito (il 35%) per prodotti alimentari e bevande, per l’acquisto dei quali un cittadino medio serbo dispone di soli 232 dinari al giorno (meno di 2 euro).

Una famiglia media serba con tre membri vive in un appartamento dell’estensione di 50 metri quadrati con due camere da letto e guida una macchina di 15 anni. Le bollette per le utenze di acqua, riscaldamento e smaltimento dei rifiuti amontano a 8.500 dinari al mese, per l’energia elettrica a 5.000 dinari, per il telefono, TV via cavo e internet a 7.000 dinari, e altri 7.000 dinari vengono spesi per il trasporto pubblico. Se l’auto consuma 8 litri di benzina per 100 km, a fronte di 10.000 chilometri ogni anno, e tenendo a mente il prezzo attuale del carburante, la registrazione e il servizio, bisogna considerare una spesa aggiuntiva di 13.000 dinari al mese.

“I consumatori sono esseri sociali e amano anche andare a teatro e al cinema, in vacanza. E, secondo i nostri calcoli, tutto questo costa almeno 120.000 RSD”, fa notare il Presidente dell’Associazione Nazionale dei consumatori della Serbia, Goran Papovic.

“Considerando che lo stipendio medio crescerà tra il 4% e il 5%, e che il tasso di inflazione si attesterà tra il 2% e il 2,5%, si prevede un innalzamento del tenore di vita tra il 2,5% e il 3%, percentuale che coincide con la crescita della produzione industriale quest’anno”, spiega l’esperto di economia Goran Nikolic.

Tuttavia, il calcolo del costo della vita di cui sopra continua a non includere cose come l’istruzione. Secondo i dati recentemente rilevati, un cittadino medio serbo ha solo 7,5 dinari al giorno da spendere per l’istruzione.

(RTS, 09.02.2017)

http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/13/ekonomija/2624289/potrosacka-korpa-60011-dinara-koliko-nam-treba-za-pristojan-zivot.html

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top