Pagati gli incentivi all’uscita ai lavoratori Fiat Serbia

E’ iniziato ieri il pagamento degli incentivi all’uscita volontaria per i lavoratori della fabbrica Fiat Automobiles Serbia di Kragujevac. In base agli anni di anzianità gli incentivi vanno da 4.800 a 14.000 euro.

L’azienda non ha ancora comunicato quante persone hanno deciso di lasciare la fabbrica ma da fonti non ufficiali si parla di non meno di 700 dipendenti. Questo numero è stato già implicitamente confermato dalla dichiarazione del capo del sindacato della fabbrica di Kragujevac Zoran Markovic, il quale ha dichiarato che ora lavorano su due turni 2.500 operai mentre prima dell’abolizione del terzo turno ve ne erano circa 3.200. Nelle imprese subfornitrici su 1.500 lavoratori sono rimasti senza lavoro in circa 600.

La direttrice della Fiat Chrysler Automobiles Serbia Silvia Vernetti in un colloquio a metà mese con il primo ministro incaricato Aleksandar Vucic ha comunicato che il programma di uscite volontarie si è completato con successo e non vi saranno licenziamenti.

Ricordiamo che il programma di uscite volontarie è stato attivato a seguito della soppressione del terzo turno di produzione a causa del calo della domanda di auto sul mercato mondiale.

In contemporanea è stato inaugurato all’interno della Camera di Commercio regionale di Kragujevac il primo Centro per la piccola impresa della Camera di Commercio di Serbia, i cui obiettivi sono quelli di dare supporto e assistenza alle start up come anche di aiutare i percorsi di reinserimento dei lavoratori in esubero. “Questo è uno dei servizi che vogliamo offrire attraverso le Camere regionali, così che chiunque oggi voglia aprire un impresa possa chiedere informazioni, ottenere assistenza, verificare la situazione sul mercato del lavoro e aprire la società. Il centro inoltre offrirà assistenza ai lavoratori che sono stati considerati ridondanti su cosa fare, come investire l’indennità di buonuscita per crearsi una loro attività. Inoltre abbiamo già contatti con la Siemens per ricollocare i lavoratori in uscita da Fiat”

(Infokg.rs 28.07.2016, http://www.infokg.rs/info/item/4564-bivsi-radnici-fiata-danas-dobijaju-otpremnine ;  http://www.infokg.rs/info/item/4569-poceo-da-radi-centar-malog-biznisa-pomoc-i-za-bivse-radnike-fiata)

 

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top