Il Ministro della Difesa, Aleksandar Vulin, ha dichiarato oggi che la polizia militare ha arrestato ieri e oggi otto cittadini stranieri per aver tentato di scattare foto non autorizzate di strutture militari. Annunciando l’arresto, Vulin ha dichiarato di non voler pregiudicare il caso che è sotto inchiesta, ma ha aggiunto: “Non è un caso che un numero così elevato di cittadini stranieri abbia cercato di accedere ad un locale controllato dall’esercito serbo”.
Il Presidente serbo Aleksandar Vucic ha menzionato domenica l’arresto di un “gruppo” di stranieri, ma aveva aggiunto che il loro caso non rappresenta “niente di particolarmente grave”. Presumibilmente, i quattro stranieri arrestati (cittadini ucraini e statunitensi) stavano filmando il quartier generale dell’esercito serbo con un drone, ma non erano pienamente consapevoli del fatto che fosse una struttura militare.
I cittadini statunitensi e ucraini, detenuti a Belgrado, hanno dichiarato di aver utilizzato il drone per filmare un documentario sulle conseguenze degli interventi militari statunitensi nel mondo sui bambini delle zone bombardate. I quattro detenuti hanno dichiarato alle autorità inquirenti di appartenere ad un’organizzazione non governativa con sede in California impegnata nel rivelare la verità sugli interventi militari statunitensi nel mondo.
Lo stesso giorno, un britannico e un afghano con passaporto italiano sono stati arrestati nei pressi del magazzino militare di Fruska Gora. A soli venti chilometri di distanza, vicino a Novi Sad, i poliziotti militari hanno arrestato una coppia dalla Spagna per l’ingresso non autorizzato nella caserma di Patrovaradin. Un altro americano è stato arrestato in Serbia all’inizio di questo mese per possesso di un’arma non registrata. Secondo i media non governativi, si tratterebbe di ex militare della Marina, il quale aveva pianificato l’assassinio di funzionari serbi non identificati.
(Politika, Vecernje Novosti, 19.02.2018)
http://www.politika.rs/scc/clanak/398617/Vulin-Uhapseno-osmoro-stranih-drzavljana-pokusali-da-snimaju-i-udu-u-vojne-objekte
http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/hronika/aktuelno.291.html:712487-Stranci-upali-u-magacin-sa-municijom
This post is also available in: English