OTP bank acquisisce Findomestic, BNP-Paribas si ritira dalla Serbia

La banca OTP Serbia ha comunicato di aver acquisito la banca Findomestic in Serbia, comprando tutte le azioni di questa banca specializzata in finanziamenti che opera in Serbia. 
Come viene comunicato, la OTP Serbia con quest’acquisizione ha aumentato la sua quota del mercato bancario serbo dall’ 1,4% all’ 1,9%.
Banca Findomestic Belgrado si èspecializzata in operazioni con i privati e con una quota dello 0,5% si trovava al 21esimo posto in mercato bancario della Serbia, con una rete di 26 filiali di cui sette a Belgrado, mentre il numero dei clienti era quasi 90.000. 
Con questa transazione la rete di filiali dell’OTP Serbia si allarga su Belgrado, mentre il numero dei suoi clienti supererà la cifra di 200.000 unità.
Findomestic opera in mercato serbo dall’inizio del 2006, mentre dal 2011 è diventata di piena proprietà della BNP-Paribas, uno dei maggiori gruppi bancari europei.
“Vorremmo realizzare la crescita nel settore dell’operazione con i privati, in particolare nell’ambito di pagamenti POS, carte di credito ed e-banking. Speriamo che gli oltre 65000 clienti della Findomestic saranno soddisfatti dall’offerta dei servizi dell’OTP bank”, ha dichiarato Imre Bertalan, il presidente del Consiglio esecutivo della banca OTP Serbia.
“Negli ultimi anni la OTP Serbia si è sviluppava continuatamente e l’anno scorso ha realizzato un piccolo profitto. Aspettiamo la continuazione di questa tendenza positiva e riteniamo che quest’acqusizione contribuirà al miglioramento delle nostre operazioni”, ha detto Laszlo Wolf, il vicepresidente del Consiglio esecutivo della OTP Ungheria.
“Il nostro obiettivo strategico è di aumentare la nostra pertecipazione nei mercati dei paesi in cui siamo presenti. Nell’ultimo anno e mezzo, dopo Croazia e Romania, questa è la terza acquisizione della banca che stiamo realizzando. Nello stesso tempo analizziamo le possibilità di nuove acquisizioni”, ha detto Laszlo Wolf.
(B92, 15.06.2015.)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top