Orban: “Accettare la Serbia nell’UE, altrimenti la perderemo”

L’Unione europea non può parlare del suo futuro o dell’identità europea senza la Serbia, la cui adesione all’UE è nel migliore interesse geopolitico, ha dichiarato il premier ungherese Viktor Orban a Bled, in Slovenia.

“Abbiamo bisogno della Serbia per motivi geopolitici”, ha detto durante un panel incentrato sul futuro dell’Europa. “La Serbia è la chiave. Senza la Serbia come membro dell’UE, non si può discutere di sicurezza o di identità europea in generale. Abbiamo bisogno dell’adesione della Serbia all’UE più di quanto ne abbia bisogno la Serbia. Se non integriamo la Serbia il prima possibile, la perderemo”, ha aggiunto Orban.

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha partecipato al panel come unico rappresentante di un Paese non appartenente all’UE, insieme a sei primi ministri dell’UE, tra cui il primo ministro croato Andrej Plenkovic.

Vucic ha detto che la Serbia era entusiasta del processo di adesione all’UE, ma questo entusiasmo non c’è più:  “Abbiamo trovato i nostri modi per superare i problemi economici e abbiamo creato i nostri meccanismi”, ha detto Vucic, il quale ha criticato l’UE, che ha definito “il posto migliore in cui vivere al mondo”, per non aver premiato i progressi dei Paesi candidati quando soddisfano i criteri di adesione.

(Blic, Al Jazeera Balkans, 11.02.2024)

https://balkans.aljazeera.net/news/balkan/2024/2/11/orban-srbija-sto-prije-mora-u-eu-inace-cemo-je-izgubiti

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
× Thinking to invest in Serbia? Ask us!