Il partito democratico e il movimento Dosta je bilo hanno lanciato un appello ai loro elettori a votare per la lista DSS-Dveri nelle elezioni che si terranno di nuovo domani 4 maggio nei seggi dove il voto del 24 aprile è stato annullato affinché “non vada in porto questa ulteriore frode del partito del progresso serbo e non vengano ad esso attribuiti altri sette seggi che il popolo non gli ha riconosciuto”.
Nel comunicato si specifica che non si tratta di un annuncio di coalizione o di accordo politico ma solo della tutela della volontà popolare: “Le nostre liste hanno larghe di fferenze programmatiche, politiche e di valori ma su un punto concordiamo: che il rispetto della volontà dei cittadini e del libero voto è alla base di una società libera”.
I tre gruppi politici hanno anche deciso di costituire gruppi comuni di attivisti che verificheranno che gli attivisti del partito del progresso serbo non perpetreranno abusi. “Chiamiamo a una lotta per difendere ogni libero voto nel paese”.
Nel comunicato le tre forze politiche evidenziano anche che Aleksandar Vucic è il grande perdente delle ultime elezioni perché il partito del progresso serbo ha ottenuto 98 seggi mentre precedentemente ne aveva 128 e partiti suoi alleati nella lista unificata ne hanno ottenuto 33. “Questo lo rende molto nervoso e vulnerabile. Sarebbe possibile formare un governo senza di lui, per questo vuole attribuirsi questi sette seggi”, si legge nel comunicato.
(Beta, 02.05.2016)