Da domani pomeriggio in Serbia si registrerà un forte abbassamento delle temperature, le quali raggiungeranno anche i meno 15 gradi in pianura e i meno 22 gradi in montagna, comunica l’Ufficio idrometereologico nazionale.
Tra venerdì e domenica, nel fine settimana dedicato al Natale ortodosso, le previsioni del tempo indicano cielo coperto, vento e molto freddo nelle zone centrali, orientali e meridionali del paese. Le temperature più “calde” oscilleranno tra i meno 3 e i meno 9 gradi mentre in montagna si potrà arrivare a meno 22 gradi con la massima di meno 15.
Belgrado oggi si è svegliata sotto 5 centimentri di neve, sono entrati in funzione i veicoli spargineve, mentre le temperature tra venerdì e sabato saranno comprese tra meno 12 e 5 gradi mentre lunedì è previsto un innalzamento della temperatura che comporterà pioggia mista a neve.
La società “Strade di Serbia (NdT: l’ANAS serba) comunica che sui tratti Brzeće-Kopaonik, Jošanička Banja, Vrnjci – Stanišinci – Grčak, Dobre Vode – Stanišinci è vietato il traffico ai camion con rimorchi mentre gli altri autoveicoli possono viaggiare solo adeguatamente equipaggiati per affrontare le situazioni di ghiaccio e neve.
L’autostrada Belgrado-Nis non registra criticità. Anche se al momento non si riscontrano gravi ritardi, i viaggiatori vengono invitati a non usare i valichi di frontiera di Batrovci e Sid ma quelli di Backa Palanka, Sot, Ljuba, Neštin o Bogojevo.
In occasione del Natale ortodosso si prevede un incremento del traffico veicolar ein entrata proveniente da Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Romania e Macedonia.
(Vecernje Novosti, 03.01.2016, http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/reportaze/aktuelno.293.html:642883-PRED-NAMA-SU-LEDENI-DANI-Sutra-kisa-i-sneg-u-petak-i-subotu-do-minus-22 ; http://www.rts.rs/page/stories/ci/story/244/servisne-vesti/2582484/ocekuje-se-otezan-saobracaj-zbog-snega.html
This post is also available in: English