Ogni anno in Serbia 30 bambini vengono curati a causa della dipendenza da videogiochi

Ogni anno, da 20 a 30 ragazzi vengono ricoverati all’Istituto per le malattie mentali di Belgrado per dipendenza da videogiochi, e nel 90% dei casi si tratta di ragazzini, scrive “Blic”. Il problema della dipendenza da videogiochi comincia da piccoli, rivela la dott.ssa Ivica Mladenovic, della Clinica per le malattie da dipendenze presso l’Istituto per le malattie mentali a Belgrado, in cui dice alcuni sono ricoverati perché non sono in grado di autocontrollo quando si tratta di videogiochi.

“I bambini usano telefoni cellulari e computer già dai due o tre anni. Si inizia solo guardando, poi a sette, otto anni o anche prima, impegnandosi in videogiochi interattivi che coinvolgono più giocatori i quali sono molto popolari, dai bambini fino agli adulti”, avverte la Mladenovic.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

La stessa dice che entrambi i sessi sono ad alto rischio, ma pensa che i ragazzi siano meno maturi e diventino dipendenti più velocemente.

“Sempre di più questo problema sarà presente nella società. Da quest’anno, abbiamo lanciato un programma specializzato per il trattamento e la dipendenza da Internet e videogiochi presso l’Istituto, un programma speciale per il trattamento delle persone di età superiore ai 18 anni”, afferma la Mladenovic, aggiungendo che teme che in pochi anni questi diventeranno i pazienti abituali e più numerosi della Clinica.

“I genitori non si preoccupano abbastanza dei bambini. Spesso pensano che un bambino sia più sicuro a casa che in strada, il che è giustificabile, ma dall’altra parte questa cosa crea una predisposizione ideale per questi tipi di dipendenze”, conclude la dottoressa.

https://mondo.rs/Magazin/Zdravlje/a1285577/Zavisnost-od-video-igrica-godisnje-se-leci-30-dece-u-Srbiji.html

Photo credits: “GULIVER/GETTY IMAGES/EVGENIYSHKOLENKO”

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top