Oggi Vučić a Bruxelles per parlare del Kosovo

Il Presidente della Serbia Aleksandar Vučić, oggi, venerdì 26 giugno, sarà a Bruxelles. Vucic incontrerà la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel, il Commissario dell’Unione europea per la politica di vicinato e allargamento Oliver Varhelyi e il Rappresentante speciale dell’Unione europea per il dialogo tra Belgrado-Pristina e altre questioni regionali nei Balcani occidentali, Miroslav Lajcak.

La visita di Vučić a Bruxelles arriva il giorno dopo l’annullamento della riunione prevista il 27 giugno a Washington con il Rappresentante speciale degli Stati Uniti per il dialogo Kosovo-Serbia, Richard Grenell e i leader del Kosovo.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

L’annullamento del viaggio a Washington è avvenuto dopo che la procura speciale dell’Aia ha annunciato di aver presentato un’accusa per crimini di guerra e crimini contro l’umanità contro il Presidente del Kosovo Hashim Thaci, e l’ex presidente dell’Assemblea e attuale deputato (PDK) Kadri Veseli nonché altre persone di cui non si conosce l’identità. L’accusa afferma che Thaci, Veseli e gli altri sospettati sono criminalmente responsabili di quasi 100 omicidi.

Il Premier del Kosovo, Avdullah Hoti, che ha annullato a sua volta l’incontro di Washington per questo motivo, è in visita ufficiale a Bruxelles come previsto da programma. Dopo l’incontro con Hoti, il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha affermato che è necessario proseguire il dialogo tra Kosovo e Serbia sulla normalizzazione delle relazioni.

“Durante la nostra riunione ho sottolineato l’urgente necessità di progredire nel dialogo Belgrado-Pristina. La recente nomina dell’ambasciatore Miroslav Lajcak come Rappresentante speciale dell’UE per il dialogo Belgrado-Pristina evidenzia la volontà dell’UE di occuparsi di questa questione, e un ulteriore incontro è previsto per il mese di luglio sempre a Bruxelles”.

https://www.slobodnaevropa.org/a/30690524.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, Bruxelles, Charles Michel, Hashim Thaci
Vucic a Mosca da Putin per parlare della questione del Kosovo

Bloomberg: “Vucic può ora cambiare le leggi senza ostacoli”

Close