L’accordo con 67 amministrazioni locali sul riammodernamento delle strutture abitative in favore di un aumento dell’efficienza energetica, sarà firmato oggi a Kraljevo, ha annunciato la Ministra dell’energia Zorana Mihajlovic durante la sua visita a Smederevo.
“Venerdì verranno firmati i contratti e consegnati alle città e ai comuni che hanno soddisfatto tutte le condizioni per l’avvio del progetto. Successivamente, la prosecuzione della procedura è di competenza delle autonomie locali, con due bandi pubblici, uno per le imprese e uno per i cittadini”, ha affermato la Mihajlović.
La stessa ha valutato che la riduzione del consumo di calore ed elettricità dovrebbe essere un obiettivo nazionale e ha aggiunto che per questo motivo questo progetto continuerà anche l’anno prossimo, aggiungendo che saranno necessari tra i 400 ei 500 milioni di euro per la sua realizzazione.
La Mihajlovic ha sottolineato il ruolo chiave delle famiglie, cioè degli individui in questo processo, dato che il consumo medio di energia in Serbia è del 40% superiore a quello dell’UE, annunciando che lo statuto sarà completato tra un mese e sarà bandito un bando pubblico per i sussidi volti all’installazione di pannelli solari, con una procedura semplice.
“Abbiamo fatto di tutto per rendere la procedura semplice, affinché tutti potessero parteciparvi. Si tratta di utilizzare fonti energetiche rinnovabili, un ambiente più sano e bollette energetiche più basse”, ha affermato la Ministra dell’Energia.
https://www.politika.rs/sr/clanak/481888/U-petak-ugovor-sa-opstinama-o-zameni-stolarije