Oggi il Rapporto sul Kosovo davanti al parlamento; è la prova della sconfitta della Serbia?

Il Presidente serbo Aleksandar Vučić oggi al parlamento di Belgrado “e per due giorni se necessario” risponderà alle interrogazioni parlamentari sui negoziati da lui condotti con il Premier del Kosovo, Aljbin Kurti, e sui loro risultati e conseguenze.

Oggi, in una sessione straordinaria, i membri del Parlamento serbo esamineranno il Rapporto sul processo negoziale con le istituzioni di Pristina dal 15 giugno 2021 al 1 settembre 2022, ovvero il rapporto sui negoziati tra il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, e il Primo Ministro del Kosovo, Albin Kurti, con la mediazione dell’Unione Europea e l’assistenza degli Stati Uniti d’America. Il Rapporto sarà presentato dallo stesso Vučić, che informerà i parlamentari e i cittadini sulla situazione attuale, sulle sfide future e su tutto ciò che lo Stato ha fatto finora per il popolo serbo in Kosovo, riferisce “RTS”.

Il vicepresidente del Partito popolare, Miroslav Aleksić, ha affermato il giorno prima di questa sessione parlamentare appositamente convocata che il Rapporto sul processo negoziale dell’Ufficio per il Kosovo e Metohija è “la prova della sconfitta di tutti i negoziatori di Aleksandar Vučić a Bruxelles”. Aleksić ha detto alla televisione “N1” che il governo si lamenta della parte albanese in tutti i punti del rapporto e che il rapporto “mostra una terribile impotenza”, così come il “crollo e declino durante i negoziati”. Lo stesso ha aggiunto che il documento non contiene una sola parola sul lavoro della Lista serba, i cui membri partecipano al governo di Pristina.

Aleksić ha sottolineato che questa sessione dell’Assemblea dedicata al Kosovo è attesa e importante, ma anche che si tratta di un tentativo del Presidente della Serbia di giustificarsi per tutto ciò che ha fatto al di fuori della legge e della Costituzione. “Il governo non vuole l’unità, non vuole parlare con l’opposizione e i cittadini della Serbia. La sessione serve alla maggioranza dei deputati del Partito progressivo serbo per votare su quel Rapporto e per legalizzare il fatto che hanno lavorato fuori dalla legge, da soli, senza una piattaforma negoziale”, ha detto Aleksic, ritenendo che i serbi in Kosovo abbiano perso molto dalla firma dell’accordo di Bruxelles.

https://www.vreme.com/vesti/miroslav-aleksic-izvestaj-o-kosovu-je-dokaz-poraza-srbije/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top