Oggi a Belgrado si inaugura la Camera di commercio canadese-serba

Oggi a Belgrado verrà inaugurata la Camera di Commercio canadese-serba, sviluppata su iniziativa delle società canadesi che operano in Serbia. Il nuovo ambasciatore di Serbia in Canada, Mihailo Papazoglu, ha dichiarato che la Serbia dovrebbe approfittare di ogni occasione per rafforzare la cooperazione economica con il Canada.

“Stiamo parlando di società molto serie del settore minerario e dell’energia, che danno lavoro a un gran numero di lavoratori”, ha detto Papazoglu durante l’incontro con i membri della commissione affari esteri del Parlamento serbo. A tal proposito, l’ambasciatore ha ricordato che la Serbia aveva emesso 80 licenze per le ricerche geologico-minerarie sul territorio serbo.

Papazoglu ha sottolineato anche che grazie all’esportazione delle macchine Fiat in Canada, la Serbia ha un surplus nello scambio commerciale, il che rappresenta una rarità visto che si tratta della cooperazione con un Paese molto lontano e molto sviluppato.

Parlando dei progetti in fase di realizzazione, Papazoglu ha ricordato che con il partner canadese è stato firmato un memorandum sulla costruzione della centrale idrica reversibile Bistrica, del valore di 600 milioni di dollari. L’ambasciatore ha aggiunto anche che la comunità serba in Canada costituisce, con ii suoi 200.000 abitanti, una delle comunità meno numerose, ma che tra loro ci sono dei serbi molto conosciuti come il scrittore David Albahari.

pin-friendship-can-serbia

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top