Secondo il quotidiano “Blic”, il governo serbo offrirà al principe dell’Arabia Saudita di comprare le terme di Mataruška, Bogutovačka e Ribarska.
Il principe saudita Sultan bin Salman Abdulaziz Al Saud, figlio di re Salman bin Abdulaziz e primo arabo ad essere stato nello spazio, nella giornata di oggi si recherà in visita ufficiale a Belgrado in seguito all’invito del ministro del commercio Rasim Ljajić.
Secondo un’esclusiva di “Blic”, il governo serbo vorrebbe offrire al principe saudita l’acquisto di diverse terme, cliniche speciali e hotel di proprietà dello stato, i quali insieme agli investimenti hanno un serio potenziale.
Sulla lista compaiono: tre terme, Mataruška, Bogutovačka e Ribarska; due hotel a Vrnjačka Banja, “Zvezda” e “Fontana”; la clinica “Čigota” a Zlatibor e una clinica per la riabilitazione a Nova Varoš; ed infine, anche un’impresa del settore turistico, la “Romulijana”, al momento in fase di ricostruzione, presso le terme di Gamzigrad.
Il termine ultimo per la privatizzazione di queste aziende è la fine dell’anno, altrimenti il loro destino sarà la bancarotta. La fonte di “Blic” dice che il governo serbo cercherà di trovare un accordo con il principe saudita affinché venga incentivato l’arrivo di turisti in Serbia dall’Arabia Saudita.
“L’obiettivo è quello di attrarre in Serbia le aziende saudite, i cui investimenti valgono miliardi di euro, così come che l’Arabia Saudita apra un’ambasciata a Belgrado. La visita del principe è molto importante per la Serbia. Per il suo arrivo, il governo si sta preparando da oltre un mese”, afferma la fonte di “Blic”, aggiungendo che il principe alloggerà presso l’hotel “Hyatt”.
Il ministro Rasim Ljajić ha confermato per “Blic” che insieme al principe saudita verrà firmato un memorandum di collaborazione nel settore del turismo e che l’obiettivo è che la Serbia attiri quanti più investimenti possibile dall’Arabia Saudita.
“Sarà il primo accordo tra Serbia e Arabia Saudita. La visita del principe saudita è la prima visita ufficiale in Serbia per un capo di stato saudita da quando sono stati instaurati i rapporti diplomatici e dalla prima visita ufficiale nel 1989, quando il ministro degli affari esteri Saud al Feizal venne a Belgrado per un summit del movimento dei paesi non allineati”, afferma il ministro Ljajić.
(Blic, 05.11.2015.)