Secondo i dati di un sondaggio realizzato dalla Camera di Commercio della Serbia, nei prossimi tre mesi ben il 20% delle grandi aziende ha in programma di ridurre il numero dei propri dipendenti.
“Nel segmento delle proiezioni trimestrali, il risultato più basso è stato registrato dalle aziende nel mese di novembre. Serpeggia anche un certo pessimismo in relazione all’occupazione nel segmento delle medie imprese”, comunica “Il Barometro”.
Anche se il 28% delle aziende intervistate ha dichiarato di aver registrato una crescita delle attività di produzione nel mese di novembre, il 6% delle loro attività è risultato essere in perdita, mentre l’incremento delle attività produttive negli ultimi tre mesi è stato seguito da una ridotta crescita dell’occupazione.
“La crescita più bassa del tasso di occupazione a partire da gennaio è stata registrata nel mese di Novembre”, sottolinea “Il Barometro”.
L’indicatore delle proiezioni dei ricavi trimestrali sul mercato locale segna un lieve calo rispetto a ottobre, ma mostra ancora una congettura relativamente forte per i prossimi tre mesi. In relazione al rapporto tra capacità produttive e vendite contratte, il 13,1% delle aziende ritiene le capacità produttive troppe elevate, mentre il 5,6% le giudica troppo ridotte: in relazione a questo indicatore si tratta del miglior risultato dall’inizio di quest’anno.
(eKapija, 04.12.2016)
This post is also available in: English