Il nuovo volto della 500L: la Fiat scommette su Kragujevac

La FCA Srbija, joint venture del gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA) italiano e del governo serbo, ha dichiarato di aver iniziato la produzione del modello Fiat 500L nella sua fabbrica a Kragujevac.

La Fiat 500L, prodotta a Kragujevac, disponibile per l’acquisto dal luglio di quest’anno, rappresenta una versione aggiornata del modello 500: “La nuova Fiat 500L è figlia della mini-MPV più venduta in Europa ed è destinata a rinnovare e continuare il suo successo. Siamo orgogliosi di poter dire che esiste un piano ambizioso per l’impianto di Kragujevac quale centro di produzione”, ha dichiarato Alfredo Altavila nella dichiarazione. Il governo serbo è stato un partner impegnato, mentre il gruppo FCA ha portato la sua vasta esperienza globale, le risorse e l’accesso facilitato ai mercati, ha sottolineato Altavila.

L’elaborazione della nuova veste di Fiat 500L ha impiegato cinque anni. Anche se le differenze tra il vecchio e il nuovo modello sono sottili, la Fiat Chrysler Automobiles Serbia afferma che il nuovo modello ha il 40% di nuovi componenti. 

“Questo modello è stato progettato con la prospettiva di accentuare la linea familiare del modello e le caratteristiche fondamentali del suo stile ben noto, affinché l’auto possa avere un’identità straordinaria”, comunica Fiat, aggiungendo che la nuova 500L è una combinazione tra la spaziosità del vecchio modello 500 e la multifunzionalità.

La nuova Fiat 500L sarà disponibile in tre versioni – Urban, Cross e Wagon. L’Urban è una versione standard, Cross è destinata a terreni più ruvidi poiché è elevata e adatta alla guida su neve e ghiaccio, mentre Wagon è una versione allungata con più spazio all’interno. Wagon sarà disponibile anche nella variante ad 8 posti.

Lo stile esteriore esprime tutti gli elementi distintivi che hanno caratterizzato il modello in tutta la sua storia, sin dalla sua iconica versione originaria del 1950. I riferimenti visivi più evidenti sono il combo di “baffi e badge” sul naso trapezoidale, i fari superiori con elementi cromati e il gruppo inferiore, ora con luci diurne a LED, che raccolgono la grafica dei due “zeri” nella 500. Questi elementi assicurano l’identificazione della nuova vettura come un Fiat 500L.

Nuovi sistemi avanzati di integrazione smartphone debutteranno sulla nuova Fiat 500L. Le applicazioni Smartphone sono accessibili direttamente dal touchscreen a 7 pollici ad alta risoluzione del sistema Uconnect™ HD Live integrato nel cruscotto. Il sistema è disponibile anche con Apple Car Play e Android Auto™.

“Il governo serbo fornirà il pieno sostegno alle operazioni della FCA Srbija per garantire la futura espansione del business e la partnership strategica a lungo termine tra Serbia e il Gruppo FCA”, ha dichiarato il premier Aleksandar Vucic nel corso della cerimonia inaugurale della fabbrica della Serbia centrale, secondo una dichiarazione FCA Srbija. “Questo è nel migliore interesse di tutti i dipendenti, della comunità locale, così come dell’intera economia serba”.

FCA Srbija rappresenta il più grande investimento industriale straniero in Serbia. La società di joint venture è la più grande esportatrice serba, con circa 1 miliardo di euro ($ 1,1 miliardi) di esportazioni nel 2016. Il Gruppo FCA controlla il 67% del capitale della FCA Srbija attraverso la controllata Fiat Group Automobiles (FGA), mentre il governo serbo possiede il resto.

(Blic, SeeNews, 25.05.2017)

http://www.blic.rs/vesti/politika/sest-ljudi-od-poverenja-ovo-su-clanovi-najuzeg-kruga-sase-jankovica/yl5vw51

http://www.fleetpoint.org/fleet-industry-news/news-by-date/new-fiat-500l/

https://seenews.com/news/fca-srbija-jv-starts-production-of-fiat-500l-in-kragujevac-570018#sthash.GBHSZ4hs.dpuf

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top