L’attuale governo e Aleksandar Vučić non vinceranno le prossime elezioni: lo dicono gli ultimi sondaggi Demostat, condotti negli ultimi giorni di aprile e nei primi giorni di maggio.
I ricercatori di Demostat, che hanno intervistato 1.600 intervistati, sono giunti alla conclusione che ben il 39% degli intervistati considera pessimi i risultati ottenuti da Aleksandar Vučić e dal suo governo, riporta il quotidiano Danas.
Un quinto degli intervistati, ovvero il 19 percento, ritiene che il governo lavori bene, un terzo – il 33 percento – pensa che il suo lavoro sia nella media, mentre il 9 percento non ha risposto a questa domanda.
Circa un terzo dei cittadini (33 percento) ritiene adeguato l’approccio dell’attuale governo alla risoluzione della questione del Kosovo, il 23 percento pensa che il suo approccio sia buono e il 32 percento degli intervistati ha valutato il governo come “medio” nell’affrontare la questione del Kosovo.
Il 36% degli intervistati ha dichiarato che la situazione attuale dell’economia serba è nella media, il 32% l’ha giudicata negativa e il 20% buona.
Il 20% degli intervistati ha valutato positivamente i progressi nell’adesione del Paese all’Unione Europea, il 36% ha dato una valutazione media, mentre il 32% ha espresso un giudizio negativo.
Per quanto riguarda la lotta alla corruzione e alla criminalità, il 46% dei cittadini ritiene che il governo stia facendo un cattivo lavoro e solo il 18% pensa che stia facendo bene. Il 28% degli intervistati ha dichiarato che la lotta del governo contro la corruzione e la criminalità è “nella media”.
I ricercatori di Demostat hanno scelto cinque indicatori di soddisfazione o insoddisfazione per le attività sociali e altri aspetti rilevanti della vita – l’economia, l’istruzione, la salute, la giustizia e l’ambiente – e il punteggio complessivo assegnato alle autorità serbe è stato di 2,44 (su 5).
(021.rs, 05.06.2023)
This post is also available in: English