L’Agenzia per l’energia ha annunciato i nuovi prezzi dell’elettricità e del gas per le famiglie che entreranno in vigore dal 1° gennaio del prossimo anno.
L’elettricità costerà in media 12,40 dinari per chilowattora (kWh), tasse e spese incluse, mentre un kWh di gas fornito, sempre con tasse e spese incluse, sarà di 4,5 dinari.
L’Agenzia sottolinea che anche dopo queste correzioni, il prezzo medio del gas naturale per la fornitura pubblica in Serbia, escluse le tasse e le imposte, è ancora uno dei più bassi in Europa. Su richiesta dell’impresa pubblica Elektroprivreda Srbije (EPS), l’Agenzia per l’energia ha dato il suo consenso alla decisione sul prezzo dell’energia elettrica per la fornitura garantita.
“Il prezzo medio dell’elettricità per i clienti che hanno diritto alla fornitura garantita a prezzi regolamentati (famiglie e piccoli clienti), determinato sulla base del reddito massimo approvato e delle quantità stimate di elettricità da vendere ai clienti in fornitura garantita, ammonta a 8,79 dinari per kWh, tasse e imposte escluse, ovvero 12,40 dinari per kWh con tasse e imposte, con un aumento dell’8%”, ha annunciato l’Agenzia per l’energia.
Si ricorda che il prezzo attuale di un chilowattora di elettricità è di 8,14 dinari, tasse e spese escluse. A partire da gennaio 2023, 1 kWh costerà 0,65 dinari in più.
(Biznis.rs, 29.11.2022)
https://biznis.rs/vesti/srbija/nova-cena-kilovat-casa-struje-124-dinara-a-gasa-45-dinara/
This post is also available in: English