Ad un’asta, tenutasi venerdì 29 giugno a Belgrado, il marchio di abbigliamento moda Topola Rudnik è stato acquistato dalla società francese Bodotextile di Parigi. La società è stata venduta per 23.500.000 dinari.
Topola Rudnik, ricordiamo, è in bancarotta dal 2014 e in fase di ristrutturazione dal 2005. Secondo il presidente dell’Assemblea municipale di Topola, Bodotextile è una delle migliori aziende tessili francesi.
“Mi aspetto che tutti i dipendenti (150 persone) manterranno la loro posizione con migliori condizioni di lavoro. Con il nuovo proprietario ho avuto diversi incontri e mi aspetto investimenti seri di quasi un milione di euro”, ha dichiarato il presidente del Comune di Topola, Dragan Jovanovic.
Ha aggiunto che si aspetta una crescita dei salari a Topola, perché l’arrivo del nuovo proprietario svilupperà anche un nuovo marchio per il mercato russo. Il sindaco di Topola, inoltre, si aspetta l’arrivo dell’ambasciatore francese, perché dopo l’arrivo di Saint-Gobain, che ha acquistato l’ex Carbon di Topola e ha sviluppato il marchio Weber, arriverà un’altra rinomata società francese, la cui sede sarà proprio nella città di Topola.
La società svedese Rimaster, invece, aprirà una fabbrica a Paracin, nella quale produrrà cavi, fasci di cavi per veicoli speciali e sistemi industriali.
L’annuncio del Comune di Paracin afferma che la fabbrica impiegherà dai 300 ai 400 lavoratori nei primi tre anni, e nei prossimi dieci anni il piano è di impiegare circa 1.000 lavoratori.
I clienti dei prodotti Rimaster sono leader nella produzione di veicoli speciali per la movimentazione di materiali, e nel campo dell’estrazione mineraria, della silvicoltura, dell’agricoltura, e dell’applicazioni industriali.
Rimaster opera in Svezia, Polonia e Cina e ha uffici di vendite in Germania, Belgio e Francia. In Serbia hanno discusso dell’apertura della fabbrica a Paracin e nel paesino Lebane.
This post is also available in: English