Nuovi dettagli del piano per la stazione degli autobus e treni a Nuova Belgrado

Il Segretariato per l’Urbanistica e gli Affari Edili della città di Belgrado ha reso pubblico il disegno degli Emendamenti al Piano per la Regolamentazione dettagliata del complesso degli autobus e della stazione ferroviaria nel Blocco 42 a Nuova Belgrado. Come indicato nella documentazione, il piano copre una parte del territorio del Comune di Nuova Belgrado tra le strade Yuri Gagarin, Marko Hristić, Đorđe Stanojević, la nuova Nova-1 e Antifasisticke borbe, su un’area di circa 22,2 ettari.

Il progetto prevede un complesso di autostazione, una parte di un complesso di stazione ferroviaria e una rete stradale con annessa stazione degli autobus.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Il complesso della stazione degli autobus è progettato su una superficie totale di circa 9,2 ettari e conterrà 44 binari di partenza, 12 di arrivo, 9 di arrivo/partenza per le linee turistiche, un totale di 65 binari all’interno del complesso dell’autostazione e circa 30 posti autobus per le fermate più lunghe nelle immediate vicinanze, all’interno del complesso edilizio della stazione ferroviaria.

È previsto un garage pubblico con un minimo di 200 posti auto con ingresso e uscita da via Djordje Stanojevic.

All’interno del complesso, saranno presenti percorsi pedonali che collegheranno le due unità e contenuti di accompagnamento di ristorazione, servizi e intrattenimento. La seconda unità spaziale del Piano è costituita da un complesso facente parte del previsto complesso della stazione ferroviaria su un’area di 10.600 mq, con la progettazione di due unità funzionali. Nella prima sono previsti i contenuti in funzione del traffico ferroviario, la superficie e l’edificio della stazione ferroviaria, la ferrovia in costruzione e il parcheggio, e nella seconda, il servizio e il parcheggio stazionario per gli autobus.

Come indicato nel progetto, si prevede di costruire altri due binari ferroviari (uno a sinistra e uno a destra della ferrovia esistente a due binari), in modo che il tratto della nuova ferrovia Belgrado – Batajnica abbia un totale di quattro binari.

Presso la stazione Nuova Belgrado è prevista la realizzazione di un altro binario nell’area verso la stazione degli autobus. La costruzione della stazione ferroviaria è prevista sotto, a livello e sopra la costruzione della ferrovia, verso le strade Nova 1 e Antifašističke borbe.

All’interno della struttura, sarà necessario fornire, tra l’altro, uno spazio per i cinque binari esistenti e i due previsti, nonché le strutture di accompagnamento di ristorazione, servizi, commercio, intrattenimento e igiene.

Il parcheggio è previsto nell’ambito della costruzione della ferrovia, con accesso dalle vie Nova 1 e Đorđe Stanojević. All’interno del parcheggio sarà necessario prevedere un parcheggio pubblico per gli utenti della stazione ferroviaria con un minimo di 200 posti auto, parcheggio per moto e biciclette in almeno quattro punti e parcheggio per le fermate degli autobus più lunghe.

Il complesso della stazione degli autobus nel blocco 42 di Nuova Belgrado è già stato completato e, secondo gli annunci dei vertici della città, doveva essere messo in funzione già in autunno. Per quanto riguarda solo l’autostazione, i lavori sono in corso, ed è stato annunciato che parte del traffico dall’autostazione di Belgrado (BAS) sarà spostato lì entro la fine dell’anno.

https://www.ekapija.com/news/3013519/sta-ce-sadrzati-kompleks-autobuske-i-zeleznicke-stanice-u-bloku-42-sedam

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top