La Serbia è il secondo paese in Europa, dopo la Gran Bretagna, ad aver istituito il sistema Oracle Cloud Governance di Stato, grazie all’accordo concluso tra l’Ufficio del Governo per le Tecnologie dell’Informazione e l’e-Gestione e la Società Oracle – afferma Mihajlo Jovanovic, capo dell’Ufficio del Governo.
“Grazie alla centralizzazione del sistema di informazione in 145 amministrazioni fiscali locali, nel 2019, i cittadini non dovranno più recarsi in municipio per ottenere informazioni fiscali ma potranno farlo sul sito specializzato”, ha detto Jovanovic ai giornalisti prima dell’inizio della conferenza annuale di Oracle Impact.
L’accordo prevede l’acquisto di hardware e licenze che consentiranno all’amministrazione statale di integrare, centralizzare e consolidare il database. L’accordo prevede inoltre l’acquisto del software specializzato che verrà utilizzato per l’archiviazione dei dati dei cittadini, inclusi numeri di carte d’identità, indirizzi, ecc.
Jovanovic aggiunge che l’ Oracle Cloud System è una piattaforma moderna e sicura per lo sviluppo della pubblica amministrazione e un servizio efficiente per cittadini e per le imprese.
Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!
L’accordo porterà notevoli risparmi al bilancio statale della Serbia. Si stima che quasi 2 milioni di euro saranno risparmiati grazie all’utilizzo di hardware centralizzati, licenze e appalti di servizi.
L’ Oracle Cloud System riformerà anche i sistemi IT nel ministero delle Finanze, l’Amministrazione Fiscale, l’Amministrazione del riciclaggio di denaro e il Registro centrale della sicurezza sociale obbligatoria, nonché riformerà il catasto immobiliare e il catasto di installazioni sotterranee attraverso l’applicazione e-Katastar.
Il CEO di Oracle Serbia e Montenegro, Vladimir Knezevic, ha dichiarato che il governo serbo ha mostrato un’iniziativa chiara e ha compiuto passi concreti verso la digitalizzazione e la standardizzazione del sistema di amministrazione statale.
“Scegliendo le più recenti tecnologie riconosciute a livello mondiale, l’Ufficio IT e l’e-Gestione saranno all’avanguardia nella regione e consentiranno ai nostri professionisti IT di lavorare su sistemi all’avanguardia, che consentiranno allo stato di fornire condizioni migliori per tutti i suoi cittadini a lungo termine, e allo stesso tempo, di ridurre la fuga di cervelli”, ha detto.
http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/drustvo/aktuelno.290.html:751393-Ugovor-Vlade-i-kompanije-Orakl-za-drzavnu-klaud-upravu-donosi-olaksice-za-sve