Nuove conferme sugli appartamenti di Sinisa Mali dai “Pandora Papers”

Milioni di documenti segreti, interessi dubbi tra società presenti in isole esotiche e tra politici e uomini d’affari; il caso dei “Pandora papers” coinvolge anche due alti funzionari di Serbia e Montenegro, Sinisa Mali e Milo Djukanovic.

Sinisa Mali, il Ministro delle finanze del governo serbo, era infatti proprietario di 24 appartamenti di lusso sulla costa bulgara, secondo i documenti ottenuti dai giornalisti investigativi del “KRIK”. Secondo loro, Mali, come proprietario di due società offshore nelle Isole Vergini britanniche avrebbe acquistato 23 appartamenti, più un altro a suo nome.

Il giorno dopo, Mali ha affermato che “tutte queste sono bugie” e che “il vero obiettivo è, difatti, il Presidente della Serbia Aleksandar Vučić”. I “Pandora papers” sono costituiti da quasi 12 milioni di documenti trapelati sui segreti aziendali di 35 attuali ed ex leader mondiali, i quali rivelano ricchezze nascoste, evasioni fiscali e, in alcuni casi, casi di riciclaggio di denaro di alcune delle persone più potenti e ricche del mondo.

Tali documenti menzionano anche Nikola Petrović, direttore di “Elektromreža Srbija” nel periodo settembre 2012 – fine 2016, nonché Novica Tončev, Ministro senza portafoglio nel governo della Serbia.

Tra i 400 funzionari di oltre 90 Paesi segnalati, ci sarebbero anche il Presidente del Montenegro Milo Đukanović e suo figlio Blažo. La rete montenegrina “MANS” ha annunciato che Djukanovic e suo figlio avrebbero firmato accordi segreti sulla gestione della loro proprietà nel 2012, nascondendosi dietro una complicata rete di società collegate in Gran Bretagna, Svizzera, Isole Vergini britanniche, Panama e Gibilterra. Il figlio del Presidente del Montenegro avrebbe usato la stessa struttura per formare due società nascoste con altre società sorelle a Londra e in Montenegro, secondo “MANS”.

Più di 600 giornalisti di 117 Paesi hanno trascorso mesi a studiare insieme questi documenti segreti provenienti da 14 fonti diverse e altre storie verranno pubblicate in settimana.

https://naslovi.net/2021-10-07/bbc-news/balkan-korupcija-i-pandora-papiri-isplivali-papiri-o-24-stana-u-bugarskoj-sinisa-mali-i-dalje-negira-da-je-vlasnik/29041759

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top