A maggio il governo serbo inizierà la redazione della nuova strategia fiscale insieme con l’implementazione del programa delle riforme concordate con il Fondo monetario internazionale (FMI), ha dichiarato il ministro delle finanze Dusan Vujovic.
Alla conferenza stampa a Brusseles, Vujovic ha detto di aver mostrato la risolutezza del governo serbo per il consolidamento del bilancio statale, nonchè le riforme che vengono implementate. Vujovic ha detto che l’approcio dell’Unione europea è ricompreso nell’interno del programma nazionale delle riforme economiche, nonchè la modalità della sua implementazione.
Il Ministro delle finanze ha detto che in occasione dello screening bilaterale del capitolo 17 sulla politica economica, i rappresentanti del governo serbo hanno mostrato ai funzionari della Commissione europea che cosa aveva fatto la Serbia per quanto riguarda il consolidamento fiscale.
Il ministro serbo ha indicato che la Serbia rispetterà le misure europee sul disavanzo e debito statale, in modo che la Serbia possa accedere all’Unione europee senza gravi problemi.
Per la Commissione europea è importante che la Serbia migliori la gestione delle finanze, di cui si discuterà nel capitolo 32. Questo dovrebbe avvenire ad aprile, quando l’Unione europea si convincerà che la Serbia è pronta a gestire centinaia di milioni di euro di fondi europei.
I funzionari del governo serbo in questa occasione hanno anche mostrato alla Commissione europea cosa avevano fatto e cosa intendono fare per allineare le proprie leggi a quelle europee.
(Beta, 13.03.2015.)