Novi Sad Capitale europea della cultura 2021

La città di Novi Sad sarà Capitale Europea della Cultura nel 2021: lo ha annunciato la Commissione Europea il 13 ottobre.

Dopo la presentazione finale del progetto “Novi Sad 2021”, che una delegazione proveniente dalla Serbia ha tenuto a Bruxelles, un gruppo di esperti indipendenti ha deciso che la prima città al di fuori dell’UE ad assumere questo titolo sarà proprio il capoluogo della Voivodina e del Distretto della Bačka Meridionale, come dichiarato successivamente dal Commissario europeo per la cultura Tibor Navracsics.

Insieme alla municipalità della Serbia settentrionale, è stata selezionata anche la città rumena di Timisoara mentre la terza ad essere scelta, l’11 novembre, sarà una città greca.

Secondo la nuova normativa, dopo il 2021, ogni tre anni un paese candidato all’adesione all’Unione Europea può presentare la candidatura di una propria città a Capitale europea della cultura. Il sindaco di Novi Sad, Milos Vucevic, si è congratulato con i suoi concittadini dichiarando che “il cuore di ogni cittadino è colmo, perché tutti noi insieme rendiamo la città quello che è, e da questo momento in poi anche l’Europa riconosce che Novi Sad rappresenta un centro culturale”.

(Beta, 13.10.2016)

http://beta.rs/en/43195-novi-sad-declared-european-capital-of-culture-in-2021
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top