Novi Sad Capitale europea della cultura 2021

La città di Novi Sad sarà Capitale Europea della Cultura nel 2021: lo ha annunciato la Commissione Europea il 13 ottobre.

Dopo la presentazione finale del progetto “Novi Sad 2021”, che una delegazione proveniente dalla Serbia ha tenuto a Bruxelles, un gruppo di esperti indipendenti ha deciso che la prima città al di fuori dell’UE ad assumere questo titolo sarà proprio il capoluogo della Voivodina e del Distretto della Bačka Meridionale, come dichiarato successivamente dal Commissario europeo per la cultura Tibor Navracsics.

Insieme alla municipalità della Serbia settentrionale, è stata selezionata anche la città rumena di Timisoara mentre la terza ad essere scelta, l’11 novembre, sarà una città greca.

Secondo la nuova normativa, dopo il 2021, ogni tre anni un paese candidato all’adesione all’Unione Europea può presentare la candidatura di una propria città a Capitale europea della cultura. Il sindaco di Novi Sad, Milos Vucevic, si è congratulato con i suoi concittadini dichiarando che “il cuore di ogni cittadino è colmo, perché tutti noi insieme rendiamo la città quello che è, e da questo momento in poi anche l’Europa riconosce che Novi Sad rappresenta un centro culturale”.

(Beta, 13.10.2016)

http://beta.rs/en/43195-novi-sad-declared-european-capital-of-culture-in-2021

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Cultura, Novi Sad
Il piacere dell’amore in mostra all’October Salon
Giornate Europee del Patrimonio: a Belgrado dal 23/09 al 2/10

Chiudi