“Nova Ljubljanska Banka” tra i candidati per l’acquisto della serba “Komercijalna Banka”

La “Nova Ljubljanska Banka” (NLB) tra i potenziali candidati per l’acquisto della “Komercijalna Banka” serba. In gioco anche Miodrag Kostic

Per l’acquisto di una delle più grandi banche serbe ci sarebbero sei potenziali acquirenti, tra cui Raiffeisen Bank, l’AIK Banka dell’uomo d’affari serbo Miodrag Kostic e un consorzio euro-americano, formato da Ripplewood Advisors, Direktna Banka e la greca Eurobank, secondo la Reuters.

Dalla “Nova Ljubljanska Banka” non arrivano conferme né smentite sulla trattativa, ma indirettamente la notizia viene confermata presso la sede a Lubiana dove, secondo informazioni, si ritiene il mercato serbo come il più appetibile della regione.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Il governo serbo prevede di vendere fino all’83,23% delle azioni di “Komercijalna Banka” e a maggio ha annunciato i criteri per i potenziali acquirenti.

Il Ministero delle finanze ha annunciato la settimana scorsa di aver ricevuto sei lettere valide di potenziali acquirenti, ma non ha fornito ulteriori dettagli, sostiene l’agenzia Reuters.

Sempre “Blic” ha scritto di recente che un fondo di investimento di proprietà di un importante uomo d’affari americano Tim Collins, potrebbe facilmente provare l’acquisto di “Komercijalna Banka” insieme a investitori locali.

La Serbia ha acquistato un totale di 1.159.000 azioni in borsa da fondi provenienti da Germania e Svezia ad un prezzo di 4.447 dinari per ciascuna azione. Entrambi i fondi detenevano complessivamente il 6,8% delle azioni della “Komercijalna Banka”, di cui il 4,5% era della tedesca “DEG Deutsche”. L’intero pacchetto è stato pagato 5,1 miliardi di dinari ovvero 43,7 milioni di euro.

https://www.blic.rs/biznis/vesti/nlb-medju-kandidatima-za-kupovinu-komercijalne-banke-u-igri-i-miodrag-kostic/wlv34g3

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top