Non si trova posto a Pasqua e 1° Maggio nelle villette in montagna

Tutti coloro che hanno programmato di trascorrere le vacanze di Pasqua o del Primo Maggio in una villetta in montagna, e finora non hanno prenotato, sono probabilmente già in ritardo. Le agenzie immobiliari affermano che le prenotazioni sono iniziate a febbraio e che l’offerta per le case di villeggiatura è attualmente quasi tutta esaurita.

La tendenza ad affittare delle villette è esplosa due anni fa, a causa dell’epidemia del coronavirus, ma continua ora perché la richiesta di fare delle vacanze in mezzo alla natura è ancora alta. I residenti di Belgrado e Novi Sad sono quelli più interessati, e sebbene i prezzi per il prossimo fine settimana siano due volte più costosi di quelli normali e un affitto giornaliero costi almeno 80 euro, le agenzie affermano che la domanda è più alta dell’offerta.

Miloš Gajić del portale Selo.rs per “Euronews Serbia” afferma che oltre alle montagne più famose di Tara e Zlatibor, Fruška Gora è una delle destinazioni più ambite per le vacanze del Primo Maggio, come anche Zlatar, Stara planina, Golija , Ovčarsko-kablarska klisura e Deliblatska peščara.

Lo stesso afferma che i prezzi dell’affitto giornaliero delle villette per il fine settimana nelle montagne serbe vanno da 50 a 300 euro, ma che è necessario mettere da parte in media dal 50 all’80% in più per una vacanza durante le vacanze. Ci sono anche strutture i cui proprietari chiedono il doppio dei soldi nella settimana tra le vacanze di Pasqua e il primo maggio rispetto al prezzo normale.

“Quelle che vengono regolarmente affittate a 50 euro al giorno, per il 1° maggio vengono date di solito dagli 80 ai 100 euro. Il prezzo dipende da cosa possono offrire. Le più costose sono quelle costruite apposta per organizzare feste e vacanze nella natura e la maggior parte di loro ha una piscina. L’affitto giornaliero arriva fino a 300 euro”. Solitamente le famiglie con i bambini decidono per questo tipo di vacanza ma anche i giovani che vanno con gli amici.

“Le strutture più belle sono esaurite già da due mesi. Al momento l’offerta è molto bassa e c’è ancora qualche possibilità se qualcuno annulla la prenotazione. Il virus ha cambiato le abitudini delle persone che hanno iniziato a prenotare gli alloggi mesi prima. Negli ultimi due anni infatti tutti volevano evitare di non trovare posto”, spiega Gajić.

L’agenzia che affitta villette nei dintorni di Novi Sad rivela che la situazione lì è un po’ diversa e che chiamano per lo più giovani under 30, per cercare mete che non distino più di 10 chilometri dal centro città. “La domanda più alta è per il 1° maggio ed è allo stesso livello degli anni precedenti. La maggior parte delle persone che chiama va dai 18 ai 30 per fare una vacanza in compagnia. La condizione posta dai proprietari è che la struttura venga affittata per un minimo di due o tre notti, per 300 euro. Cioè, in media, circa 100 euro a notte in più rispetto al prezzo normale. Le più costose sono le case di lusso, con un ampio cortile e una piscina che arrivano fino a 1.000 euro a notte”, dice Sandra del portale Vikendice-novisad.com.

La cosa più importante per le persone che cercano una villetta per le vacanze è che ci sia un barbecue e un ampio cortile, ma anche uno spazio coperto o una terrazza, dove la compagnia si può riunire in caso di maltempo.

https://www.euronews.rs/biznis/biznis-vesti/45267/razgrabljene-vikendice-tokom-praznika-cena-dnevnog-najma-i-do-300-evra-a-za-vile-sa-bazenom-traze-i-1000-za-noc/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top