Non si censura un’istituzione

Di Marko Vidojković

“Mentre scrivo questa rubrica (domenica, prima di mezzogiorno) nulla è cambiato. Il caricaturista Dušan Petričić ha interrotto la sua collaborazione con il sito web Nova.rs e con il quotidiano Nova e tale collaborazione non è stata ripresa in questo momento.

L’ho scoperto venerdì sera, attraverso il post di Dušan su Facebook, dove ha pubblicato una caricatura che Mihailo, l’editore del nostro sito, si è rifiutato di pubblicare. Dušan ha anche detto (in poche parole) che non avrebbe mai permesso che le sue caricature fossero censurate.

Do a Petričić un sostegno incondizionato per tutto ciò che fa, disegna o dice perché Dušan Petričić è un’istituzione. Quello che fa da più di mezzo secolo è di inestimabile importanza per la nostra società sfigurata. Dušan Petričić è, oserei dire, un’istituzione più grande dei media in cui pubblica le sue caricature, compreso NIN.

Questo non significa che io farei lo stesso. Dopotutto, anche Nova.rs mi ha censurato (con tanto di bip) perché le mie parolacce erano diventate “troppo pericolose per la sicurezza degli altri giornalisti di casa nostra”.

Il programma “Il buono, il brutto e il cattivo” è sopravvissuto a decine di attacchi del regime e a centinaia di minacce, uno dei suoi autori è stato costretto a trasferirsi forzatamente, un altro autore è stato messo sotto sorveglianza video e tre dei nostri episodi sono stati rimossi da YouTube, ma non abbiamo mai esitato un attimo: il programma deve andare avanti, lo dobbiamo a noi stessi e agli spettatori.

Dušan Petričić è un’istituzione di calibro ben superiore al nostro spettacolo e non deve nulla a nessuno. Abbiamo parlato sabato mattina. Mi ha detto che non era triste perché le sue caricature non sarebbero più state pubblicate da Nova, ma che era triste per la situazione in cui si trova la società serba.

Non ho osato chiedergli di riconsiderare la sua decisione di interrompere la collaborazione. Dovrà farlo qualcun altro.

Nella controversa caricatura, una creatura che assomiglia a una conduttrice del programma mattutino di Pink TV (Jovana Jeremić) balla per una creatura che assomiglia a Sua Bassezza (Aleksandar Vučić). I suoi vestiti nel disegno erano problematici. Ho fatto una domanda ipotetica a Mihailo (Jovičić, redattore di Nova): se fosse l’autore della caricatura, prenderebbe in considerazione l’idea di sfocare la zona inguinale della donna?

Sono poi andata sull’account Instagram di Jovana Jeremić. Nei suoi post, indossa con orgoglio lo stesso costume da bagno, ancora più succinto, di quello indossato dalla creatura dei cartoni animati. In una clip canta in un bar e nell’altra balla sulla spiaggia, indossando lo stesso identico costume da bagno. Ha taggato il marchio del costume da bagno, indicando che si trattava di InstaPR.

Poiché Mihailo ha scritto che il modo in cui è stato presentato il corpo della creatura dei cartoni animati non è conforme alla politica editoriale di Nova.rs, le persone sui social media hanno iniziato a copiare i titoli apparsi esattamente su Nova.rs come: “Jovana Jeremić sciocca di nuovo – indossava solo questo in spiaggia…”, “Jovana Jeremić ha accidentalmente mostrato la sua biancheria intima in diretta TV”, “Si è chinata sul tavolo e la sua gonna è volata su (foto)”, ecc.

Spero davvero che Nova riconsideri la sua decisione e convinca Dušan a ricominciare a collaborare con loro.

Forse aiuta anche il fatto che quasi contemporaneamente il quotidiano Danas sia intervenuto in difesa della caricatura ben più brutale di Koraks”.

(Danas, 22.08.2023)

https://www.danas.rs/kolumna/marko-vidojkovic/institucija-se-ne-cenzurise/

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top