Non avanza la Serbia nel “Global Innovation Index”

Secondo il “Global Innovation Index” (GII), che misura le capacità innovative dell’economia, la Serbia si è classificata 54° nel 2021, tre posizioni meglio del 2019, ma di una posizione peggiore rispetto allo scorso anno.

Nella parte che misura gli input per le innovazioni come le condizioni per un business innovativo, è progredita molto più velocemente e ha preso il 50° posto (62° posto nel 2019), mentre negli output innovativi, prodotti innovativi ristagna al 57° posto.

Kosta Andrić, direttore di “ICT Hub”, ha sottolineato che tutti i partecipanti devono lavorare a stretto contatto, dagli imprenditori al mondo accademico, attraverso lo Stato, agli investitori e all’economia ed utilizzare queste innovazioni.

“Negli ultimi anni il nostro settore IT è cresciuto rapidamente, ma nel lungo periodo siamo preoccupati per il futuro. Il nostro successo si basa sul fatto che forniamo prodotti di qualità con un prezzo della manodopera accettabile, non però più economico. Tuttavia, il prezzo del lavoro è in aumento e la gente se ne va. Tra due anni potremmo non essere più competitivi sul prezzo”, ha affermato Andrić, aggiungendo che la fantastica crescita del settore IT serbo negli ultimi 10 anni sembra fantastica solo quando la si confronta con se stessa, ma rispetto ad altri Paesi simili, non cresce abbastanza velocemente.

Lo stesso ha indicato il cosiddetto “Big bet”, ovvero l’idea dei Paesi di scegliere aree dell’economia in cui hanno conoscenze e sono eccezionali e riconoscibili, cosa che fanno Romania, Polonia, Svezia. “Possiamo vedere grandi successi delle nostre aziende, quotazioni in borsa, acquisizioni di grandi aziende mondiali, ma uno o due unicorni (startup con una valutazione di oltre un miliardo di dollari) non hanno effetto sull’intera economia”, ha affermato.

https://www.danas.rs/vesti/ekonomija/srbija-treba-da-izabere-svoju-veliku-opkladu/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top