NIS, Telenor e Tarket tra le migliori aziende in Serbia nel 2013. Fiat nella top 20

2013 d’oro per alcune delle aziende private di maggior successo in Serbia. L’anno scorso infatti, una decina di aziende, tra le 20 più importanti che operano nel Paese, ha aumentato in maniera significativa i suoi guadagni rispetto al 2012.

top_20_kompanija_1_070514_tw1024

Con oltre 50 miliardi di utile netto, Naftna industrija Srbije , che è a maggioranza di proprietà della russa Gazprom , è risultata essere di gran lunga la società di maggior successo nel 2013. Secondo il bilancio annuale, pubblicato dall’Agenzia per i guadagni sui registri di imprese, la NIS nell’ultimo anno ha aumentato il suo fatturato di circa tre miliardi.

L’elenco delle venti aziende di maggior successo, sviluppato sulla base degli utili realizzati, non lascia emergere comunque, almeno tra i primi cinque, cambiamenti significativi. Subito dopo NIS infatti, i migliori profitti sono stati realizzati dalla norvegese Telenor, con 11 miliardi di euro, seguita da Tarket di Backa Palanka .

Il salto più grande, nella lista degli utili guadagnati durante lo scorso anno, lo hanno fatto la Tigar Tajers di Pirot e la catena belga di vendita al dettaglio Delhaize, che raggiunge un più che onorevole sesto posto. Per la società di Pirot, l’utile è triplicato in un anno, passando da 2 a 6 miliardi di dinari serbi. Delhaize invece ha raggiunto i quattro miliardi di dinari di utile.

Quinto posto confermato invece per la Sunoko di Miodrag Kostic, che lo scorso anno è stata tra le prime cinque aziende di maggior successo. L’imprenditore comunque, è presente al 18° posto anche con la MK Grupa.

14ª in lista FIAT Automobili Srbija (FAS), che pur non raggiungendo i risultati del 2012, vanta tra i suoi primati, il maggior numero di personale assunto nel 2013 con 1870 nuovi dipendenti. Seguita da Delhaize, che nello stesso periodo ha assunto 1057 nuovi dipendenti.

top_20_kompanija_070514

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top