Il Presidente della Repubblica Tomislav Nikolic ha affidato al leader del partito del progresso serbo (SNS) Aleksandar Vucic l’incarico per formare il nuovo governo perché “ha dimostrato di avere la maggioranza parlamentare per lo scopo”.
Nikolic ha affermato di ritenere che oltre all’SVM (l’Alleanza degli Ungheresi di Vojvodina) anche altri partiti dovrebbero entrare a far parte della coalizione di governo. “Sì, sembra che anche qualche altro partito entrerà nel governo delle 11 liste che saranno presenti in Parlamento”, ha detto Nikolic ai giornalisti, aggiungendo che non è corretto che queste informazioni le dia lui invece di chi è incaricato di formare il governo. Nikolic ha aggiunto che solo Vucic ha presentato un programma per il nuovo governo e per rispettare le relative priorità: “Tutti gli altri partiti si sono mostrati consapevoli del fatto che l’SNS ha ottenuto il maggior numero di seggi che gli danno il diritto di formare il governo”. Nikolic ha anche sottolineato che ha ascoltato le posizioni di tutti i partiti intervenuti nelle consultazioni nell’interesse dello Stato e tutti hanno mostrato rispetto verso il Presidente della Repubblica.
Nikolic ha augurato buon lavoro al nuovo governo: “Facciamo in modo che il nuovo governo sia migliore del precedente e non peggiore. Al giorno d’oggi è molto più facile essere all’opposizione., aggiungendo che di fronte al nuovo governo vi sono molte sfide, quali l’integrazione europea, la crisi dei migranti, il rafforzamento delle forze di estrema destra in Europa, la crisi economica, la necessità di far arrivare abbastanza investimenti e migliorare la produzione per entrare in nuovi mercati, lo sviluppo dell’agricoltura.
(Tanjug,, 23.05.2016)