Nessuno è a conoscenza del vero costo del progetto Belgrade Waterfront

La vendita di appartamenti nello spazio residenziale di Belgrade Waterfront è ad un buon punto, e il prezzo al m2 ha raggiunto un record di 7.111 euro. L’amministrazione della città di Belgrado, però, non riesce a stabilire quanti soldi dal bilancio della città sono stati stanziati per la costruzione del gigantesco progetto sul fiume Sava, riporta il giornale Danas.

Nè il Ministero delle Finanze nè il governo hanno informazioni sugli investimenti del progetto, dell’ormai ex sindaco di Belgrado Sinisa Mali.

Anche se l’accordo dell’investimento è stato annunciato dopo l’inizio della costruzione nel 2015, in esso non sono chiare molte domande, tra le quali anche la domanda di quanto effettivamente è stato investito dall’investitore arabo e di quanto dal governo serbo. I dettagli dell’investimento sono contenuti nel Piano Industriale di cui la stampa e il pubblico non hanno conoscenza perché fa parte del segreto commerciale. Secondo il contratto, la parte serba ha assegnato a Eagle Hills 100 ettari di terreno edificabile per 99 anni, ma senza compenso, in cambio del 32% della proprietà dell’investimento.

Oltre al fatto che la Repubblica di Serbia è elencata come garante del prestito, è tenuta a prendere, in condizioni poco chiare, un totale di almeno 280 milioni di euro, il nostro compito ora è di chiarire tutta la faccenda che riguarda la costruzione delle infrastrutture sul fiume Sava.

E’ difficile calcolare quanti soldi sono stati spesi e quanti devono ancora essere spesi, perché solo per l’avvio di un progetto così grandioso, sono state necessarie grandi opere infrastrutturali in una vasta area, a partire dal trasferimento del traffico delle merci dalla strada Karadjordjeva, motivo per cui nel 2014 è stato costruito il ponte Zemun-Borca. Per il progetto Belgrade Waterfront, è anche previsto il trasferimento dell’antico ponte di Sava, l’installazione dei binari del tram sul ponte di Ada e la costruzione di un altro ponte.

(http://www.bizlife.rs/aktuelno/vesti-dana/da-li-iko-zna-koliko-kosta-beograd-na-vodi/)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top