Nel 2019 la Serbia ha realizzato 1,5 miliardi di euro di servizi IT e digitali

“La Serbia ha prodotto 1,5 miliardi di euro di servizi IT e digitali nel 2019”, ha dichiarato ieri il Ministro dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico Nenad Popovic all’apertura della conferenza sull’innovazione “Innovation talk 2020”.

Lo stesso ha annunciato l’apertura di un nuovo capitolo nello sviluppo dell’ecosistema di innovazione serbo, vale a dire lo sviluppo di un mercato del capitale di rischio, che fornirà maggiori finanziamenti per le società di startup e innovazione.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Popovic ha affermato che questo finanziamento è uno strumento importante per lo sviluppo della comunità di startup e una parte obbligatoria di qualsiasi ecosistema così concepito.

“Oltre a fornire i finanziamenti necessari, i fondi del capitale di rischio aiutano anche le aziende a investire in altri modi, attraverso relazioni con i partner e tutoraggio”, ha affermato Popovic.

Ha sottolineato che i dati sull’occupazione e il numero di brevetti mostrano che le imprese sostenute da questi fondi sono più propense a dare un contributo significativo all’economia generale.

“La Serbia è anche riconosciuta nell’ecosistema dell’innovazione globale; ci sono sempre più aziende multinazionali che vengono qui e aprono i loro centri di ricerca, ma ci sono sempre più startup serbe che attirano investimenti che valgono decine di milioni di dollari”, ha detto Popovic.

Il Ministro ha anche valutato che la cooperazione tra Stato, mondo accademico e industria è importante, e che dovrebbe essere aperta per assorbire soluzioni innovative e consentirne la convalida.

“L’industria del know-how ingegneristico è la migliore che abbiamo oggi, e questa è un’opportunità per le startup di provare a lavorare con le multinazionali”, ha detto Popovic.

Ha sottolineato che la Serbia sta sviluppando meccanismi di finanziamento con capitale di rischio insieme ai suoi partner israeliani e che l’ambasciatrice del Paese in Serbia, Alona Fischer-Kam, ha affermato che tali fondi continuano a essere una delle principali fonti di influenza sul capitale delle startup locali.

https://www.danas.rs/ekonomija/srbija-2019-izvezla-it-i-digitalne-usluge-vredne-1-5-milijarde-evra/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top