Nedimovic: limitazioni alla liberalizzazione del mercato fondiario

Nessun terreno verrà venduto a stranieri: lo ha annunciato il Ministro serbo dell’Agricoltura, Branislav Nedimovic, aggiungendo che i proprietari serbi di terreni verranno protetti.

“Ho sentito un sacco di storie sullo stato che consente agli stranieri di possedere terreni qui. Lo Stato armonizzerà la legislazione in materia entro il 1° settembre e vi assicuro che a nessuno straniero sarà concesso il permesso di possedere la terra. Il mercato fondiario non diventerà pienamente liberalizzato”, ha spiegato Nedimovic.

Il Ministro ha aggiunto che le autorità statali imporranno alcune limitazioni, in linea con la legislazione europea, e che altri paesi come Slovenia, Slovacchia e Ungheria hanno adottato misure simili.

“Bisognerebbe porre la stessa domanda alle persone che hanno firmato l’Accordo per l’Associazione e la Liberalizzazione nel 2008, il quale stabilisce che solo la Serbia dovrebbe liberalizzare la vendita di terreni. Si tratta delle stesse persone che ora mi stanno criticando, sostenendo che la Serbia deve semplicemente liberalizzare il suo mercato fondiario, al fine di entrare nell’Unione Europea”, afferma Nedimovic, aggiungendo che gli altri paesi hanno dovuto farlo solo in seguito all’adesione all’UE.

Inoltre, Nedimovic ha annunciato un nuovo sistema di sussidi per gli agricoltori, applicabile a partire dal prossimo anno. “Stiamo preparando un nuovo sistema di sussidi, il cosiddetto sistema blu diesel, grazie al quale i contadini avrebbero diritto ad un prezzo di carburante privilegiato, il che significa che il prezzo sarebbe privo di accise libero o con l’accisa ridotta”, ha concluso Nedimovic.

(eKapija, 12.03.2017)

http://www.ekapija.com/website/sr/page/1694490/Ne%C4%87e-biti-prodaje-zemlje-strancima-Slede%C4%87e-godine-novi-na%C4%8Din-za- sovvenzioni-oil
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top