Il Ministro dell’Agricoltura Branislav Nedimovic ha dichiarato che, all’interno del suo programma, lo sviluppo dell’industria della trasformazione assume importanza prioritaria, capace di creare valore aggiunto nell’ambito del settore dell’agricoltura.
Nedimovic sostiene che gli emendamenti alla legge sui terreni agricoli consente ora la locazione di terreni per un periodo di trent’anni per quelle aziende intenzionate ad investire negli stabilimenti di trasformazione e nelle strutture per lo stoccaggio. Durante la visita effettuata presso la ditta Monikom – PIK Aleksinac, il Ministro ha spiegato che l’incremento del numero di nuove colture e lo sviluppo dell’orticoltura richiederebbe un numero maggiore di industrie adibite alla trasformazione delle materie prime, il che comporterebbe un maggiore guadagno all’interno del settore.
“Si tratta di uno degli obiettivi del Ministero, per esempio, acquistare prugne fresche direttamente dal produttore, essiccarle, e venderle ad un prezzo più alto sul mercato. Se siamo in grado di fare questo saremo in grado di pagare anche in misura maggiore i produttori”, spiega il Ministro, aggiungendo anche che le regioni del sud dovrebbero diventare un importante centro per la vendita di frutta e verdura, e che più impianti di trasformazione sono necessari in queste zone per consentire lo sviluppo di tale processo.
Nedimovic ha infine sottolineato che l’obiettivo principale è quello di essere capaci di soddisfare la domanda interna, esportando il surplus: “si possono coltivare molte cose, ma se non si dispone di impianti di trattamento adeguati, si è costretti a vendere i prodotti al prezzo più basso”.
(eKapija, 18.10.2016)