La Banca Nazionale di Serbia (NBS) ha annunciato di aver concesso il primo permesso per l’emissione di moneta elettronica in Serbia.
La NBS aggiunge che la Società IPaySee è il primo istituto di moneta elettronica incluso nelle operazioni di pagamento effettuate tra soggetti residenti in Serbia, mentre altri strumenti, come PayPal, Skrill e Payoneer, consentono solo le operazioni con l’estero.
Nella fase iniziale, IPaySee emetterà moneta elettronica attraverso i suoi distributori i cui nomi stanno per essere pubblicati sul sito ufficiale della società.
La NBS prevede che il cosiddetto servizio di portafoglio digitale dovrebbe essere attivo all’inizio del prossimo anno, il che comporterà la creazione di moneta in ambiente completamente virtuale da aggiungere alle esistenti operazioni tramite carte di credito o tramite applicazioni mobile.
La NBS ricorda che la moneta elettronica è un sostituto legittimo per banconote e monete e viene utilizzata di solito per i pagamenti online, tramite applicazioni per telefoni cellulari, chip NFC e simili.
(Blic, 18.10.2016)
http://www.blic.rs/vesti/ekonomija/nbs-dala-prvu-dozvolu-za-izdavanje-elektronskog-novca/kx00jt9