NBS: le riserve valutarie lorde a 25 miliardi di euro

Le riserve valutarie lorde della Banca nazionale di Serbia (BNS) hanno raggiunto i 25 miliardi di euro alla fine di aprile, ha dichiarato lunedì la BNS.

Si tratta del livello più alto a fine mese delle riserve valutarie lorde della NBS da quando vengono monitorati questi dati (dal 2000).

Le riserve valutarie sono aumentate di 187,1 milioni di euro rispetto a marzo di quest’anno, coprendo il 169,8% della massa monetaria M1 e 6,7 mesi di importazioni di beni e servizi del Paese, un livello più che doppio rispetto a quello previsto dallo standard di adeguatezza.

Le riserve valutarie nette (riserve valutarie lorde meno i saldi in valuta delle banche a causa delle riserve obbligatorie, delle passività verso il FMI nell’ambito dell’accordo e di altre motivazioni) sono state pari a 20.921,7 milioni di euro, in aumento di 242,6 milioni di euro rispetto a fine marzo.

I maggiori afflussi alle riserve in valuta estera in aprile provengono dagli interventi della Banca nazionale sul mercato internazionale dei cambi (IFEM), pari a 305,0 milioni di euro.

Gli afflussi sono derivati anche dalla gestione delle riserve valutarie, dalle sovvenzioni e da altre fonti, per un totale di 104,5 milioni di euro.

La Banca nazionale ha aggiunto che le riserve valutarie sono state sostenute anche dall’effetto netto positivo dei fattori di mercato, per un valore di 144,4 milioni di euro, che riflette principalmente l’aumento del prezzo dell’oro di circa il 4,2% e l’apprezzamento del dollaro nei confronti dell’euro di circa lo 0,7% sul mercato internazionale.

Il volume degli scambi nell’IFEM è stato di 837,1 milioni di euro in aprile, con un aumento di 63,5 milioni di euro rispetto a marzo. Nei primi quattro mesi dell’anno, i volumi di trading nell’IFEM sono stati pari a 2,8 miliardi di euro.

(Biznis.rs, 13.05.2024)

https://biznis.rs/vesti/bruto-devizne-rezerve-narodne-banke-srbije-vise-od-25-milijardi-evra/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top