Natasa Dragojlovic: Numerosi ostacoli nell’apertura dei capitoli di negoziazione

La Coordinatrice del Convegno nazionale sull’Unione europea, Natasa Dragojlovic, ha affermato in trasmissione “U Novom danu” che vi sono dei ostacoli nell’apertura di nuovi capitoli nei negoziati tra la Serbia e l’Unione europea.

“Anche quando vi era la dinamica di aprire almeno due capitoli ad ogni semestre di Presidenza dell’UE, ciò non era una buona dinamica, in quanto due capitoli non sono sufficienti a spianare la strada verso l’UE, a prendere lo slancio per rendere questo processo più veloce e sicuro e ad incoraggiare i cittadini a credere di più  nei cambiamenti che l’integrazione europea porterà e, sopratutto, due capitoli non sono sufficienti ad incoraggiare i politici ad implementare le riforme chiave in maniera più decisiva”, dice la Dragojlovic.

L’apertura dei capitoli non dovrebbe essere un problema, aggiunge la Dragojlovic, anche se ai cittadini questo avvenimento viene presentato come un grande successo.

“In realtà, con l’apertura di un capitolo iniziano solo le trattative, il capitolo, poi, sarà chiuso dopo una serie di attuazioni accordate con Bruxelles. Io aprirei tutti i capitoli in una volta. Per molti capitoli la Serbia è pronta, alcuni sono difficili, come quelli relativi all’agricoltura e all’ambiente, i capitoli 23 e 24 ….tutti gli altri possono essere aperti contemporaneamente”, dice la Coordinatrice del Convegno.

Secondo lei, con il ritmo attuale non è possibile raggiungere l’agenda programmata per il 2025.

“In alcune sezioni ci sono stati dei progressi, ma ciò non suscita l’interesse dei media. Lo stato di diritto, i media e il Kosovo sono le tre questioni chiave al momento”, stima Natasa Dragojlovic e aggiunge che però lì non ci sono affatto dei progressi, anzi sono stati fatti passa indietro per quanto riguarda la libertà dei media.

http://rs.n1info.com/Vesti/a481498/Dragojlovic-o-dinamici-otvaranja-poglavlja.html?fbclid=IwAR3frl3FpIY-QVeH_ecwtMVmb0HLrXL3EIeXJvm85VelRBv3dHaphhM8-5w

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top