Natale di Belgrado: i luoghi ideali per lo shopping

Tradizionalmente, già a partire da metà dicembre ogni capitale dei Balcani organizza il proprio mercatino di Natale. Fino alla metà del mese di gennaio, i commercianti del mercato offrono una vasta gamma di prodotti artigianali, contribuendo a creare l’atmosfera di festa tipica di questo periodo dell’anno.

L’usanza in Serbia è quella di scambiarsi i regali alla vigilia di Capodanno, piuttosto che a Natale, e le strade sono già piene di piccoli stand progettati per catturare gli occhi dei passanti. Se siete alla ricerca di prodotti locali, artigianali, biologici e originali per regali, Belgrado non vi deluderà quest’anno. Avrete a vostra disposizione tre grandi mercati. 

Per i regali fatti a mano, il primo luogo da visitare è la principale zona pedonale della città, Knez Mihailova. Per il sesto anno consecutivo, la città di Belgrado ha organizzato un mercato che rimarrà aperto fino al 1° febbraio. “Open Heart Market”, oltre ad vari eventi artistici e di intrattenimento, offre ai visitatori l’opportunità di acquistare i prodotti locali. L’offerta è ampia. È possibile trovare cibo locale e bevande, caramelle colorate, cosmetici fatti a mano, gioielli e abiti tradizionali serbi, così come altri souvenir.

Se si preferisce lo shopping di Natale in un’atmosfera più tranquilla, e si subisce l’attrazione di vestiti fatti a mano, gioielli, libri, arredamento per la casa e cosmetici locali, è consigliabile una visita a Cumicevo Sokace, il quartiere del design, dove è possibile trovare regali originali per amici, famiglia e bambini. Vi si trovano negozi di abbigliamento e design, un bookshop con souvenir originali e un negozio con cosmetici e saponi fatti a mano.

Alla ricerca di un vinile? In Njegoseva 53 se ne possono trovare presso Triumvirate CD, un negozio che potrebbe garantire un regalo top per un Yugo-nostalgico.

Recentemente, gli appassionati d’arte e gli artisti serbi hanno iniziato a vendere i loro tesori via Facebook. È possibile cercare e trovare Mesec i Zec per i gioielli, Thetka fashion per borse originali, T- shirts dipinte a mano, Snowys Art Handmade per le belle decorazioni casalinghe, Java Coffee Serbia per caffè di alta qualità, e Skrabac, per calze e vestiti per l’infanzia.

(BalkanInsight, 27.12.2016)

http://www.balkaninsight.com/en/article/crafty-ideas-for-holidays-around-the-region-12-27-2016

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top