Natale di Belgrado: i luoghi ideali per lo shopping

Tradizionalmente, già a partire da metà dicembre ogni capitale dei Balcani organizza il proprio mercatino di Natale. Fino alla metà del mese di gennaio, i commercianti del mercato offrono una vasta gamma di prodotti artigianali, contribuendo a creare l’atmosfera di festa tipica di questo periodo dell’anno.

L’usanza in Serbia è quella di scambiarsi i regali alla vigilia di Capodanno, piuttosto che a Natale, e le strade sono già piene di piccoli stand progettati per catturare gli occhi dei passanti. Se siete alla ricerca di prodotti locali, artigianali, biologici e originali per regali, Belgrado non vi deluderà quest’anno. Avrete a vostra disposizione tre grandi mercati. 

Per i regali fatti a mano, il primo luogo da visitare è la principale zona pedonale della città, Knez Mihailova. Per il sesto anno consecutivo, la città di Belgrado ha organizzato un mercato che rimarrà aperto fino al 1° febbraio. “Open Heart Market”, oltre ad vari eventi artistici e di intrattenimento, offre ai visitatori l’opportunità di acquistare i prodotti locali. L’offerta è ampia. È possibile trovare cibo locale e bevande, caramelle colorate, cosmetici fatti a mano, gioielli e abiti tradizionali serbi, così come altri souvenir.

Se si preferisce lo shopping di Natale in un’atmosfera più tranquilla, e si subisce l’attrazione di vestiti fatti a mano, gioielli, libri, arredamento per la casa e cosmetici locali, è consigliabile una visita a Cumicevo Sokace, il quartiere del design, dove è possibile trovare regali originali per amici, famiglia e bambini. Vi si trovano negozi di abbigliamento e design, un bookshop con souvenir originali e un negozio con cosmetici e saponi fatti a mano.

Alla ricerca di un vinile? In Njegoseva 53 se ne possono trovare presso Triumvirate CD, un negozio che potrebbe garantire un regalo top per un Yugo-nostalgico.

Recentemente, gli appassionati d’arte e gli artisti serbi hanno iniziato a vendere i loro tesori via Facebook. È possibile cercare e trovare Mesec i Zec per i gioielli, Thetka fashion per borse originali, T- shirts dipinte a mano, Snowys Art Handmade per le belle decorazioni casalinghe, Java Coffee Serbia per caffè di alta qualità, e Skrabac, per calze e vestiti per l’infanzia.

(BalkanInsight, 27.12.2016)

http://www.balkaninsight.com/en/article/crafty-ideas-for-holidays-around-the-region-12-27-2016
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top