NALED: lo Stato è riuscito a risolvere 9 ostacoli amministrativi su 100

Secondo quanto dichiarato dall’Alleanza nazionale per lo sviluppo economico locale (NALED), lo scorso anno le autorità statali sono riuscite a risolvere solo 9 dei 100 problemi amministrativi che ostacolano le imprese.

Il rappresentante di NALED, Ivan Radak, aggiunge che alcune delle raccomandazioni più importanti adottate includono l’introduzione di libretti sanitari elettronici, l’abolizione delle doppie tasse per lo stesso servizio di catasto e la semplificazione delle norme relative all’ammissibilità per i sussidi di maternità.

“La Banca nazionale di Serbia ha abolito l’uso di sigilli societari nei servizi di pagamento tra banche e aziende, e la legge sul commercio elettronico è stata adottata, costituendo la base per l’introduzione di nuovi servizi elettronici”, ha spiegato Radak all’agenzia di stampa Beta anticipando la presentazione del “Libro grigio” di NALED.

Radak ha aggiunto che il Libro grigio contiene diverse nuove raccomandazioni, tra cui le proposte di miglioramento della procedura di registrazione catastale, di istituzione di un unico registro pubblico di tutte le tasse in Serbia e del bilanciamento dei prezzi dei servizi di utilità per cittadini e imprese.

“Riteniamo sia importante introdurre un sistema elettronico per la registrazione dei lavoratori stagionali in agricoltura e un sistema elettronico per l’assegnazione di incentivi in agricoltura, ma anche per ridurre le imposte sul reddito e i contributi e consentire alle imprese di conservare la loro documentazione in forma elettronica”, sottolinea Radak. “Durante i dieci anni in cui è stato pubblicato il Libro Grigio di NALED, abbiamo fornito 190 raccomandazioni in totale, 89 delle quali sono state implementate”, ha ricordato Radak, indicando che questo significa che, in media, sono state adottate solo nove raccomandazioni su base annuale.

(Nova Ekonomija, 25.01.2018)

http://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/naled-od-100-administrativnih-problema-dr%C5%BEava-re%C5%A1ila-devet

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top