NALED presenta 35 misure per uno sviluppo economico più rapido

I membri di NALED hanno presentato al primo ministro Ana Brnabić e ai ministri del governo serbo 35 misure proposte per migliorare le condizioni commerciali, che considerano prioritarie per accelerare la crescita economica del paese, sviluppare l’economia, attrarre investimenti, ottenere una maggiore efficienza della pubblica amministrazione, creare nuovi posti di lavoro e migliorare il tenore di vita dei cittadini.

I rappresentanti delle sei associazioni di NALED e del Club delle città e dei comuni BFC hanno sottolineato che la digitalizzazione delle procedure nel settore sanitario dovrebbe essere portata avanti durante il nuovo governo per facilitare l’accesso dei cittadini alla sanità e ad altri servizi pubblici, creando un’applicazione mobile di e-Government e una procedura di richiesta più semplice sui portali web delle istituzioni statali.

È necessario sviluppare la selezione primaria dei rifiuti, in modo che i cittadini possano iniziare a separare i rifiuti per tipo nelle proprie case.

Inoltre, gli agricoltori dovrebbero ricevere incentivi più efficienti attraverso l’istituzione di eAgrar, un nuovo programma volto a frenare l’economia sommersa. Il processo di legalizzazione dovrebbe essere completato e dovrebbero essere risolte altre questioni di proprietà irrisolte, il che renderebbe più facile per le città e i comuni attrarre investimenti.

Il presidente del consiglio direttivo di NALED, Vladislav Cvetković, ha presentato al primo ministro una Carta del lavoro congiunto con un elenco di 30 riforme che il governo ha attuato con il supporto di NALED, dal 2017 a oggi. Tra queste vi sono importanti riforme del sistema come l’implementazione dei permessi edilizi elettronici, l’e-Salter (e-Counter) per le iscrizioni al catasto, la riforma della flat tax, il lavoro stagionale, l’introduzione della fiscalizzazione online, le fatture elettroniche, l’archivio elettronico, l’abolizione dei sigilli, gli appalti pubblici elettronici, ecc.

Le misure prioritarie proposte al Governo comprendono anche l’ulteriore riduzione dell’imposta sui salari e dei prelievi parafiscali, nonché l’ottimizzazione della legislazione sul lavoro, soprattutto attraverso la regolamentazione del lavoro flessibile e l’estensione della riforma del lavoro stagionale a nuove attività.

Ci sono anche proposte per il miglioramento dell’efficienza energetica, l’introduzione del sistema e-Prostor e la riduzione della documentazione cartacea nella comunicazione tra Stato, cittadini e imprese, attraverso lo sviluppo di un registro elettronico e dell’e-Delivery.

Le priorità sono anche la protezione dell’aria e dell’acqua, attraverso la modifica della politica di compensazione per gli inquinatori e il potenziamento delle ispezioni e un migliore collegamento tra le strutture sanitarie private e statali. Inoltre, NALED ha proposto al Governo di semplificare il processo di donazione degli alimenti prima della loro scadenza.

(eKapija, 16.12.2022)

https://www.ekapija.com/news/3953864/naled-predstavio-vladi-35-mera-za-brzi-ekonomski-razvoj

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top