L’Alleanza nazionale per lo sviluppo economico locale (NALED) ha dichiarato nel nuovo Libro grigio che nel 2022, su 100 raccomandazioni per ridurre la burocrazia e migliorare le condizioni delle imprese in Serbia, ne sono state attuate solo 12, di cui sette completamente risolte e cinque parzialmente.
Il Ministero delle Finanze è stato ancora una volta il più agile nell’ascoltare le esigenze delle imprese, poiché ha attuato quattro raccomandazioni completamente e tre parzialmente, si legge nella 15ª edizione annuale del Libro grigio.
Come specificato, oltre a migliorare il sistema di fiscalizzazione e ad abolire l’obbligo di registrazione in campo IVA per le aziende straniere che immagazzinano ma non vendono i loro prodotti in Serbia, attraverso modifiche alla normativa fiscale, il ministero ha risolto la questione del lavoro per un datore di lavoro straniero (liberi professionisti e dipendenti permanenti di entità giuridiche straniere).
Inoltre, il Ministero delle Finanze ha svolto un ruolo chiave nell’ottimizzazione della procedura di registrazione dei veicoli a motore usati, che ha accelerato in modo significativo questa procedura per la gioia di molti cittadini.
Per quanto riguarda le raccomandazioni parzialmente attuate, il Ministero delle Finanze ha continuato a ridurre l’onere fiscale sugli stipendi e ha compiuto ulteriori passi per incoraggiare l’attuazione di procedure di appalti pubblici sociali e introdurre il pagamento senza contanti di tasse e tariffe, senza che il pagatore debba esibire la prova del pagamento.
Il Libro grigio afferma inoltre che, dopo quattro anni, il Ministero della Protezione ambientale ha adottato una raccomandazione per la formazione di un’unità organizzativa speciale responsabile della gestione delle sostanze chimiche.
Con l’adozione di un atto che specifica le condizioni per ottenere lo status di organizzazione per l’innovazione, il Ministero della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell’Innovazione ha dato una definizione ufficiale di startup e business angels.
Il Ministero della Salute ha parzialmente attuato le raccomandazioni del NALED e ha lanciato un’iniziativa per lo sviluppo di cartelle cliniche elettroniche. Inoltre, il Ministero del Lavoro, dell’Occupazione, dei Veterani e degli Affari sociali ha preparato un progetto di legge sull’estensione della registrazione semplificata dei lavoratori stagionali ad altre attività economiche, oltre all’agricoltura.
È stato inoltre indicato che la 15a edizione del Libro grigio contiene 18 nuove raccomandazioni e 82 aggiornate e migliorate.
(eKapija, 10.03.2023)
This post is also available in: English