NALED: La tassazione dei salari più bassi dovrebbe cambiare

L’Alleanza per la concorrenza leale di NALED ha dichiarato che le autorità serbe dovrebbero prendere in considerazione una tassazione proporzionata, nonché l’eventuale abolizione dei contributi per l’assistenza sanitaria in busta paga come modo per ottenere uno sgravio fiscale più significativo sui salari.

“Inoltre, una delle priorità del governo serbo dovrebbe essere la riforma del sistema dei prelievi non fiscali e l’abolizione delle parafiscali. Il primo passo verso questo obiettivo sarebbe la formazione di un registro pubblico di tutte le tasse, le imposte e gli altri oneri. Nel 2021, la NALED ha creato un registro contenente informazioni su oltre 2.000 tasse che sono regolate da più di 200 leggi e 400 statuti al livello nazionale e locale”, si legge nel comunicato stampa.

L’adozione urgente del nuovo programma contro l’economia sommersa, la possibilità di effettuare pagamenti senza contanti presso tutti gli sportelli della pubblica amministrazione con l’abolizione dei bollettini di pagamento cartacei e l’inclusione di tutte le ispezioni nazionali e locali nel sistema e-Inspektor sono le principali priorità che l’Alleanza per la concorrenza leale di NALED sosterrà presso il nuovo governo per ridurre l’economia sommersa in Serbia.

NALED ha sottolineato in particolare l’importanza della lotta ai lavoratori irregolari nella lotta all’economia sommersa. Pertanto, una delle priorità del governo dovrebbe essere la riduzione dell’imposta sui salari, soprattutto su quelli più bassi, l’espansione della legge sull’assunzione di lavoratori stagionali e occasionali nell’edilizia, nel turismo, nella ristorazione e nell’assistenza domestica, nonché la regolamentazione dello status delle forme di lavoro non standard e flessibili.

(Biznis.rs, 22.11.2022)

https://biznis.rs/preduzetnik/porezi/naled-predlaze-promenu-sistema-oporezivanja-najnizih-plata/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top