NALED: stimolare imprenditorialità tra i giovani

La crescita dell’economia serba quest’anno appare più lenta del previsto ed è probabile che si attesti su circa il 2%, ma dovrebbe accelerare fino al 3,5%. Per una crescita più rapida, sostengono gli esperti, nuovi modelli di incentivi sono necessari innanzitutto a favore di quegli attori che trascinano lo sviluppo. Naled suggerisce che nel primo anno di lavoro gli imprenditori dovrebbero essere esentati dal pagamento di imposte e contributi.

Quasi un terzo dei giovani in Serbia tra i 15 e i 24 anni è disoccupato. È quasi tre volte il tasso di disoccupazione generale del paese e il doppio della media europea: trovano difficoltà a trovare un lavoro, ma raramente decidono di avviare una propria attività.

“Meno dell’8% dei giovani di questa fascia d’età ha uno status di imprenditore o è impiegato da una società di famiglia. Quasi il 60% dei giovani non ha voglia di avviare la propria attività. La nostra società non sviluppa questo tipo di energia”, ha dichiarato Goran Pitić, Presidente dell’Alleanza per la concorrenza leale.

Non è costoso registrare un’azienda, ma con 180.000 dinari i principianti non possono coprire le tasse e contribuire ai loro guadagni nel primo anno. “La nostra proposta è di esentare dal pagamento dell’imposta sugli utili, sulle tasse e sui contributi agli stipendi o su una somma forfettaria per un periodo di un anno e per lo stato di incoraggiare più studenti e laureati ad avviare la propria attività”, afferma Irena Đorđević dell’Alleanza nazionale per lo sviluppo locale.

Nikola Altiparmakov del Consiglio Fiscale di Serbia ritiene che non ci si dovrebbe limitare allo sviluppo dell’imprenditorialità tra i giovani.

“Il fatto è che se si naviga in acque private, si ha bisogno di notevole esperienza e conoscenza. Voglio dire, se vogliamo cercare di stimolare l’imprenditorialità privata, non v’è alcun motivo per limitarci ai giovani”, osserva Altiparmakov.

È anche controverso per gli esperti che, secondo la proposta di Naled, gli imprenditori avrebbero il diritto di una sola volta nella loro vita, perché, dicono, raramente hanno ottengono il lavoro dal primo tentativo.

(RTS, 10.10.2017)

http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/13/ekonomija/2899910/podsticaji-za-preduzetnike–recept-za-brzi-privredni-rast.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top