Museo Nazionale: riapertura prevista nell’estate 2018

Il Ministro serbo della Cultura e informazione, Vladan Vukosavljevic, ha dichiarato che i lavori di ricostruzione del Museo Nazionale procedono secondo il piano stabilito e che il museo dovesse essere aperto nell’estate 2018.

“Non posso parlare della data di apertura esatta: non c’è bisogno di speculare, in quanto abbiamo già aspettato più di dieci anni per aprire il Museo Nazionale. I lavori dovrebbero essere terminati entro la primavera del 2018 e, successivamente, i curatori avranno bisogno di un po’ di tempo per organizzare le esposizioni. Tuttavia posso dire con buona certezza che la metà del 2018 è l’ultima scadenza per la riapertura delle porte del museo”, ha dichiarato il Ministro.

Vukosavljevic ha aggiunto che per la ricostruzione del Museo Nazionale sono stati stanziati complessivamente 1,2 miliardi di dinari, e quasi la metà della somma (497 milioni di dinari) è stata già spesa. I rappresentanti del museo hanno affermato che il museo ora è dotato di un’illuminazione adeguata e che la ricostruzione è stata molto complicata considerando che l’edificio è composto da tre parti: una costruita nel 1903 e le altre due rispettivamente nel 1933 e tra il 1966 e il 1969.

Commentando una petizione proposta da alcuni membri dell’Accademia serba delle arti e delle scienze (SANU) riguardante la revisione della teoria dell’evoluzione di Darwin nelle scuole, il Ministro afferma che un dibattito pubblico su questo argomento è già in corso.

“SI tratta di una questione molto sensibile che porta il dibattito a sinistra e a destra. La teoria dell’evoluzione di Darwin è una teoria: ci sono teorie evoluzioniste e creazioniste che circolano intorno, e non voglio che il Ministero sia coinvolto in questo. SI tratta di una questione che dovrebbe essere discussa nelle nostre università, tra gli scienziati e in un dibattito pubblico. È un problema complesso”, ha concluso Vukosavljevic.

(N1, 09.05.2017)

http://rs.n1info.com/a247606/Vesti/Kultura/Vukosavljevic-Otvaranje-Narodnog-muzeja-do-leta-2018.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Belgrado
Bernard-Henri Levy: una torta in faccia, l’accoglienza dei “nostalgici fascisti”

Dal 15 maggio a Belgrado la Fiera Internazionale della Tecnologia

Close