Musei, poesia e vino nel prossimo fine settimana a Belgrado e Novi Sad

È giovedì, dunque ecco la nostra relazione sugli eventi culturali e di intrattenimento in arrivo nei prossimi giorni.

Belgrado

Evento: 15° Notte dei Musei

Luogo: In tutta la Serbia

Data: 19 maggio, dalle ore 17:00 all’ 1:00

La Notte dei Musei è sicuramente uno degli eventi culturali più popolari in Serbia. La 15° Notte dei Musei si terrà sabato 19 maggio. Il tema del programma di quest’anno è la “Vittorie e i vincitori”. Quest’anno segna il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale che è stato di ispirazione per l’evento di quest’anno che celebrerà vittorie personali, intime e umane nella vita, l’arte, l’illuminazione, la cultura, la scienza, e tutto ciò che rende il mondo intorno a noi più importante e più prezioso. La 15° Notte dei Musei è ispirata al ricco patrimonio, che è un misto di tradizione e innovazione. Per maggiori informazioni sui luoghi di Belgrado che verranno aperti durante la Notte dei Musei, clicca qui.

Evento: Festival della poesia e della storia breve

Luogo: Belgrado e Pancevo

Data:  dal 17 al 19 maggio

Il Festival della poesia e della storia breve chiamato “Rukopisi 41” si svolgerà questo fine settimana e riunirà giovani poeti e scrittori di racconti dell’ex Jugoslavia. Quest’anno parteciperanno al Festival 61 autori provenienti da Serbia, Montenegro, Slovenia, Croazia, Bosnia e Macedonia. Il Festival di tre giorni si terrà a Pancevo e a Belgrado, con il programma di lettura centrale che si terrà il 19 maggio a Pancevo. Oltre agli autori selezionati, anche Lamija Begagic e Davor Ivankovac parteciperanno al Festival come ospiti speciali. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Novi Sad

Evento: Festival del vino di primavera

Luogo: Fiera Agricola internazionale

Data:  18 e 19 maggio

Oltre 100 tra i migliori produttori di vino e di rakija saranno presenti al Festival del vino di primavera di quest’anno che si svolgerà nei locali della Fiera di Novi Sad, sotto gli auspici della Fiera Internazionale dell’Agricoltura. Entrambi i produttori di vino nazionali ed esteri parteciperanno al festival tra cui Dolia Nova, Le More del Gelso, la Cantina Seiterre, Ca’d’Or Wine, Distilleria Marzadro, Antica Distilleria Petrone, Vite Experience, Umberto Cesari, Maison Castel Cameroun, Vinos de la familia García Carrión e il dott. Loosen Wines. Inoltre, numerosi eminenti produttori di cibo esporranno le loro delizie gastronomiche al Festival.

Photo Credits:”Blic.rs, MojNoviSad.com

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top