La domanda di appartamenti a Belgrado non accenna a diminuire e i prezzi degli affitti sono scesi solo leggermente, anche se gli sviluppi del mercato indicano che la marea di enormi aumenti degli affitti dello scorso anno, dopo l’arrivo di un numero significativo di russi e ucraini nel nostro Paese, è passata.
La maggior parte dei proprietari è consapevole dell’obbligo di pagare le tasse per l’affitto della propria proprietà e del fatto che devono registrare i propri affittuari presso le autorità competenti, ma in pratica sono pochissimi quelli che lo fanno. D’altra parte, come sostengono gli esperti, nessuno controlla nemmeno se esiste un contratto tra il proprietario e l’inquilino o se è stata pagata l’imposta appropriata.
Negli ultimi anni, tuttavia, le norme in materia sono state notevolmente inasprite, per cui le multe per le persone fisiche che affittano un appartamento e non hanno registrato i loro inquilini presso le autorità possono arrivare fino a 300.000 dinari, mentre per le persone giuridiche la multa massima è ancora più alta: 800.000 dinari.
Inoltre, i redditi delle persone che affittano locali commerciali sono tassati con un’aliquota del 20%.
Secondo l’avvocato Tijana Vladisavljević dello Studio legale Vladisavljević di Belgrado, le leggi che regolano l’affitto di appartamenti sono più severe di prima e i poteri delle autorità competenti in materia sono stati notevolmente ampliati, con l’obiettivo di reprimere l’economia sommersa.
“Le persone fisiche che, in qualità di proprietari di immobili, sono impegnate nell’attività di locazione di immobili possono essere multate dagli ispettori del governo locale per un importo compreso tra 150.000 e 300.000 dinari, se non operano in conformità con la legge. Se una persona giuridica affitta un locale e non lo segnala alle autorità locali, le multe sono molto più severe e vanno da 80.000 a 800.000 dinari, a seconda del tipo di violazione”, spiega l’esperta e aggiunge che la registrazione degli inquilini può essere effettuata online.
(Biznis, 09.05.2023)
https://biznis.rs/vesti/srbija/kazne-za-fizicka-lica-i-do-300-000-dinara-ako-ne-prijave-podstanare/
This post is also available in: English