Apre a Novi Sad una mostra ispirata alla Francia

In segno di amicizia e collaborazione a lungo termine, la Galleria Matica Srpska e l’Istituto francese di Novi Sad hanno allestito una mostra di stampe digitali della collezione Inspired by France, nell’ultimo segmento dell’evento Mese della Francofonia 2023.

La mostra intitolata “Inspired by France” aprirà ufficialmente oggi alle 18:00 nei locali dell’Istituto francese – Novi Sad nel Distretto Culturale.

Da oltre un decennio, la Galleria Matica Srpska e l’Istituto francese in Serbia – Novi Sad celebrano il mese della Francofonia. Vari programmi e mostre hanno messo in mostra i legami inestricabili decennali tra la cultura francese e quella serba.

Negli ultimi tre anni, grazie alla collaborazione dell’Istituto francese e della Galleria Matica Srpska, esperti di entrambe le istituzioni hanno registrato brevi racconti video ispirati alla Francia, che descrivono le opportunità sociali e artistiche e l’importanza che Parigi e la Francia hanno avuto per gli artisti serbi e lo sviluppo della pittura serba. Sulla base di questo, è stata creata una mostra di stampe digitali, che presenta le dieci opere d’arte più significative ispirate alla Francia dalla collezione della Galleria Matica Srpska.

Dopo Novi Sad, la mostra sarà allestita nell’Istituto francese di Belgrado e Niš.

(RTV, 30.03.2023)

https://rtv.rs/sr_lat/vojvodina/novi-sad/otvaranje-izlozbe-inspirisani-francuskom-u-galeriji-matice-srpske_1430411.html

 

 

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top