Le opere di Edgar Degas in mostra a Belgrado

“The Moments of Observation” è il titolo della mostra dedicata a Edgar Degas, allestita presso la galleria SANU e aperta al pubblico fino al 15 settembre.

Nella prima sezione della galleria sono stati allestiti pannelli che mostrano i più importanti segmenti della vita del famoso pittore francese, nato nel 1834, figlio di un banchiere italiano e di una creola di New Orleans. Degas ha combattuto nella guerra francese-prussiana nel 1873, non si sposò mai e trascorse gli ultimi anni della sua vita completamente cieco e dedicandosi alla scultura. La mostra include anche le fotografie da lui scattate nell’ultimo decennio del 19° secolo, nonché 29 dei suoi schizzi. Il patrimonio esposto fa parte della collezione del Museo Nazionale di Belgrado, che non è stato mostrato al pubblico dal 1965.

I disegni e gli schizzi comprendono opere come la “Tête Florentine” del 1857 e alcuni dei suoi successivi lavori come “Bust Man with the Soft Hat”, ispirato ai suoi amici ritratti in situazioni informali . Naturalmente, nessuna mostra del lavoro di Degas sarebbe completa senza i suoi famosi ritratti di ballerine, che i visitatori possono anche ammirare presso la Galleria dell’Accademia serba delle arti e delle scienze (SANU).

(Blic, 16.07.2017)

http://www.blic.rs/kultura/vesti/izlozba-dela-cuvenog-umetnika-dega-i-njegove-balerine-u-beogradu/9jtgnrd

 

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in arte, Belgrado, eventi culturali
rifiuti
Un partenariato pubblico-privato per la gestione rifiuti a Belgrado

Beer Garden presso Ada dal 7 al 30 luglio

Close