Moody’s migliora il rating del credito della Serbia

Moody’s Investors Service, (Moody’s) ha aggiornato oggi il rating della Serbia a Ba2 da Ba3. L’outlook è stato modificato da stabile a positivo. I fattori chiave della decisione di aggiornare i rating della Serbia sono: 1) la relativa resilienza economica della Serbia allo shock dovuto al coronavirus e le solide prospettive di crescita a medio termine del paese; 2) l’aspettativa di Moody’s che le metriche fiscali della Serbia continueranno a essere al di sopra di quelle dei Paesi Ba nei prossimi anni.

Le prospettive bilanciano le aspettative di Moody’s che l’economia serba tornerà a crescere quest’anno e che il rapporto debito pubblico/PIL inizierà a diminuire nel 2022 a fronte dei rischi posti alla traiettoria del debito dalla potenziale cristallizzazione di passività da SOE e sistemi di garanzia, che dovrebbero rimanere contenuti.

In concomitanza con l’azione di rating di oggi, il tetto del paese in valuta locale della Serbia è stato aumentato di una tacca a Baa1 da Baa2. Il primo aspetto del nuovo rating riguarda la relativa resilienza economica della Serbia allo shock dovuto al coronavirus e le solide prospettive di crescita a medio termine del paese. Dopo una media del 4,4% nel 2018-19, il PIL reale si è contratto di un preliminare 1,0% nel 2020 a causa dell’impatto della pandemia.

Inoltre, la struttura dell’economia si aggiunge alla resilienza della Serbia, compresa la dipendenza relativamente bassa da settori particolarmente colpiti dalla pandemia come il turismo e l’andamento favorevole del settore agricolo.

Moody’s prevede che la crescita della Serbia riprenderà nel 2021, con un PIL reale in espansione del 4,7%, guidato dalla ripresa della domanda interna supportata dalla normalizzazione dell’attività economica sulla scia di un’implementazione relativamente rapida della vaccinazione e di significativi investimenti pubblici.

https://www.blic.rs/biznis/privreda-i-finansije/moodys-povecao-kreditni-rejting-srbije-mali-potvrda-ocekivanja-i-dobrih-rezultata/w9z4nb8

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top