L’attrice italiana Monica Bellucci ha aperto ufficialmente il 45° FEST, presso il Sava Centre di Belgrado, venerdì: il più grande festival del cinema nel sud-est Europa, si protrarrà per dieci giorni e terminerà il 5 marzo.
“Cara Belgrado, il festival comincia”, ha annunciato la Bellucci in lingua serba, aggiungendo che suo onore è stato visitare la Serbia in tante occasioni e lavorare con un grande regista come Emir Kusturica.
Monica Bellucci ha anche dichiarato che il tempo trascorso in Serbia ha rappresentato un’esperienza bella ed eccezionale ed ha ringraziato la popolazione serba per l’amore che le ha dimostrato e l’atmosfera calda che ha incontrato.
Nel corso della cerimonia di apertura, che è stata presentata da Dragana Micalovic e Slaven Doslo, il celebre regista spagnolo Carlos Saura è stato premiato con il Belgrade Victor per il suo contributo all’industria cinematografica. Il regista si è detto dispiaciuto di non conoscere una parola di serbo, che ha definito “una bella lingua, ma difficile da imparare”, e ha espresso il suo desiderio di venire a Belgrado di nuovo.
“Ho fatto 40 film fino ad ora, ho sette figli, e per quanto mi riguarda, sono soddisfatto della mia vita”, ha dichiarato il celebre regista spagnolo.
Circa 40 registi di fama prenderanno parte al FEST e si stima che circa 100.000 persone saranno presenti. Un totale di 95 film verranno proiettati durante il festival in vari luoghi della città – Sava Centre, sala principale del Centro Culturale di Belgrado, Dom Omladine, Cineplexx presso il centro commerciale USCE, cinema Fontana e le due sedi degli Archivi del Cinema Jugoslavo (in Uzun Mirkova e Kosovska). I prezzi dei biglietti variano da 300 a 500 dinari.
(Blic, 24.02.2017)
http://www.blic.rs/kultura/vesti/monika-beluci-dragi-beograde-fest-je-otvoren-video/jt1kpq3
http://www.blic.rs/kultura/vesti/sve-sto-treba-da-znate-o-45-festu/mj6p5gv
This post is also available in: English