Moneyval: “La Serbia ha migliorato le sue misure antiriciclaggio”.

La Serbia ha compiuto passi positivi verso il miglioramento delle sue misure antiriciclaggio e di finanziamento del terrorismo, in particolare per quanto riguarda la conformità con la Raccomandazione n. 15 del Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale sulle nuove tecnologie, ha concluso l’organismo antiriciclaggio del Consiglio d’Europa MONEYVAL nel suo rapporto di follow-up pubblicato ieri.

Di conseguenza, il MONEYVAL ha rivisto la valutazione della Serbia su questa raccomandazione da “parzialmente conforme” a “ampiamente conforme” e ha terminato le procedure di follow-up nei confronti della Serbia durante questo ciclo di monitoraggio.

Dal novembre 2021, la Serbia ha implementato misure aggiuntive per identificare e valutare i rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo derivanti dalle attività di asset virtuali e dalle attività o operazioni dei fornitori di servizi di asset virtuali.

Il Paese ha inoltre utilizzato un approccio basato sul rischio per garantire l’attuazione della regola del viaggio da parte dei fornitori di servizi di beni virtuali e ha preso provvedimenti in merito allo scambio di informazioni.

L’organismo del Consiglio d’Europa ha inoltre dichiarato che la Serbia ha fatto progressi nell’affrontare le carenze di conformità tecnica individuate nella relazione di valutazione reciproca del 2016.

Delle 40 raccomandazioni, la Serbia ha attualmente 5 raccomandazioni classificate come “conformi” e 35 raccomandazioni classificate come “ampiamente conformi”.

Come risultato del suo livello di conformità con le raccomandazioni del Gruppo di azione finanziaria internazionale, la Serbia non è più tenuta a riferire a MONEYVAL nel quinto ciclo di valutazione, secondo il comunicato stampa.

(RTS, 18.03.2024)

https://www.rts.rs/lat/vesti/drustvo/5391765/pranje-novca-savet-evrope-moneyval-preporuke.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top